Honda Forza 350

  • Standard
  • Messa su Strada Moto
Honda Forza 350  Ancora più potente ed efficiente grazie al motore eSP+ di cubatura maggiore, il nuovo Forza 350 ha una capacità di carico ancora maggiore ed è dotato di controllo di trazione HSTC, presa USB di tipo C e Smart Key di serie.

Maggiori dettagli

39 Articoli

6 390,00 € tasse incl.

Contattaci via Whatsapp
Consegna e Spedizione, Pagamento

Dettagli

Honda Forza 350

Aggiornamenti modello 2024: sono sempre 5 i colori disponibili per lo scooter Sports‑GT di media cilindrata Honda, di questi, due sono confermati, due sono nuovi, uno è invariato ma presenta ora cerchi di colore nero (tutti i dettagli nel paragrafo 2). Confermata anche la connettività Bluetooth che ora si chiama “RoadSync” esattamente come l’app da installare sul proprio Smartphone.

Modello 2023: lo scooter Sports‑GT di media cilindrata Honda riceve un profondo restyling che lo rende ancora più accattivante e desiderabile. Il motore è l’unità eSP+ di 330 cc introdotta con il model year 2021 e l’equipaggiamento di serie prevede il controllo di trazione HSTC, il parabrezza regolabile elettricamente, la presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore, lo spazio sottosella per due caschi integrali più altri oggetti, le luci full‑LED e la Smart‑Key che agisce anche sullo Smart Top-Box nel caso della versione “Deluxe”. Di serie su tutte le versioni la connettività Bluetooth del sistema Honda RoadSync, operativa sia con device Android che iOS.

Il Forza 350 è prodotto nella fabbrica Honda italiana di Atessa (CH), in Abruzzo.


Il nome Forza si è imposto negli anni come uno degli scooter Honda di media cilindrata più apprezzati in Europa. L’inizio della sua storia di scooter premium risale al 2000, quando il primo modello fissò nuovi standard in termini di guida dinamica, capacità di carico e sicurezza attiva. Il successo fu immediato, con il pubblico che ne apprezzò immediatamente il look ma soprattutto la grandissima praticità ed efficienza.

Conservando questo esclusivo mix di guida dinamica e carattere Gran Turismo, il Forza si è costantemente evoluto. Nel 2004 è stata introdotta la trasmissione CVT a controllo elettronico S-Matic e la chiave elettronica Smart-Key, oltre all'efficientissima alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI. Lo spazio sottosella per due caschi integrali era, poi, uno dei vantaggi maggiormente apprezzati dagli utenti.

Il 2005 vide l’introduzione dell’ABS e il 2008 di dettagli esclusivi come il pacchetto audio e altoparlanti, la trasmissione S-Matic evoluta e l’impianto frenante ABS combinato. Infine, nel 2013, fu introdotto il Forza 300 caratterizzato da un nuovo design "sit-in", ma sempre peculiare per il suo grande comfort, anche con passeggero, sia in città che nei trasferimenti extraurbani.

Nel 2018 nacque un Forza 300 radicalmente rinnovato, nel solco del grande successo del fratello minore - il Forza 125, vendutissimo soprattutto in Francia - che, pur conservando i principali vantaggi della sua indole Gran Turismo, divenne più leggero, compatto, intelligente e sportivo.

Nel 2021 era tempo di migliorarsi ulteriormente. Arrivò il nuovo Forza 350, più veloce, più ricco di utili funzionalità e, ovviamente, ancora più bello! Solo nuove tonalità di colore invece per il modello 2022.

Nel 2023 il Forza 350 ha fatto un ulteriore passo in avanti con un profondo restyling che lo ha reso ancora più accattivante e desiderabile.

Il 2024 è un anno di consolidamento per questo fantastico scooter e delle 5 colorazioni disponibili, due sono completamente nuove (‘Pearl Nightstar Black’ e ‘Mat Pearl Cool White’), due sono confermate (‘Mat Cynos Gray Metallic’ e ‘Pearl Falcon Gray’) mentre una, la conosciuta ‘Mat Pearl Pacific Blue’, passa alle ruote di colore nero.

Dalla reintroduzione del nome “Forza” nel 2013 con il Forza 300, seguito poi nel 2015 dal Forza 125 e da tutti i successivi sviluppi fino al 2021 con il top di gamma Forza 750, oltre 200.000 unità di questo eccezionale scooter sono state vendute in Europa fino ad oggi.

Il Forza 350 è prodotto nella fabbrica Honda italiana di Atessa (CH), in Abruzzo.

    Panoramica del modello

Una carenatura anteriore completamente rinnovata per il model year 2023, dominata dal gruppo ottico full‑LED di ultima generazione, dà al Forza 350 un’identità raffinata ed elegante, con spunti presi direttamente dal fratello maggiore di 750 cc.

Allo stile contemporaneo si affianca la grande praticità. Il parabrezza è regolabile elettricamente su 180 mm di escursione, per avere sempre la protezione dal vento preferita, in città o sulle strade extraurbane. La presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore assicura ricariche anche in movimento, mentre la Smart‑Key rende libere le mani dal macchinoso uso di chiavi fisiche. E come tutti i fan del Forza sanno, il vano sottosella è il più grande alleato per la praticità quotidiana, con spazio per due caschi integrali e altri oggetti.

Il telaio è invariato, così come il performante motore monocilindrico monoalbero a 4 valvole raffreddato a liquido di 330 cc, tenuto a bada dell’efficace controllo di trazione HSTC. Con una potenza max di 29,2 CV (21,5 kW) e una coppia max di 31,5 Nm, accelerazione e ripresa sono brillanti in ogni situazione e la velocità massima effettiva tocca i 137 km/h.

Il gruppo ottico posteriore è caratterizzato dalla forma a “V rovesciata” con luci stop al centro, mentre il quadro strumenti è gradevolissimo grazie al mix di indicatori analogici e schermo LCD centrale a retroilluminazione negativa. Confermata la connettività Bluetooth che per il 2024 assume il nome Honda RoadSync, esattamente come l’app da installare sul proprio smartphone per attivare la connessione che permette di collegare sia smartphone Android che iOS.

Per il 2024 il Forza 350, anche in versione Deluxe (con Smart Top Box di serie) è disponibile nei seguenti colori:

    Matt Cynos Gray Metallic
    Pearl Falcon Gray
    Pearl Nightstar Black, NEW!
    Mat Pearl Cool White, NEW!
    Mat Pearl Pacific Blue (per il 2024 con ruote di colore nero)

3.1 Equipaggiamento e styling

    Design contemporaneo dominato dal frontale con luci full‑LED
    Quadro strumenti misto analogico/LCD retroilluminato
    Parabrezza elettrico regolabile su un’escursione di 180 mm
    Spazio per due caschi integrali nel sottosella
    Presa di ricarica USB-C nel vano portaoggetti
    Sistema Smart-Key e Smart-Top Box (su versione Deluxe) da 45 litri
    Indicatori di direzione con segnalazione frenata d’emergenza
    Esclusive colorazioni
    Connettività Honda RoadSync per smartphone Android e iOS

Scolpito per ottenere efficienza stilistica e aerodinamica, il design del Forza 350 trasmette una sportività energica e l’appeal tipico dei prodotti premium. Le sue linee decise prendono le mosse dal parabrezza a regolazione elettrica – controllato tramite un interruttore situato sul blocchetto sinistro – che presenta un efficiente profilo aerodinamico e un’escursione totale di 180 mm. Il parabrezza è concepito sia per offrire protezione dal vento della corsa, sia per ridurre le turbolenze provocate dalla velocità. Alzandolo si ottiene la massima protettività e ottimo comfort a velocità elevate, mentre in posizione bassa lascia spazio al senso di libertà nel contesto urbano.

Il vano sottosella può ospitare due caschi integrali, con la possibilità di suddividere l’area di carico per riporre, ad esempio, un casco e/o il completo antipioggia oppure una borsa anche di dimensioni abbondanti. Il vano portaoggetti anteriore è munito di serratura e risulta comodo per riporre lo smartphone o una bottiglietta d’acqua. Esso ospita anche una presa di ricarica USB-C per caricare anche in movimento i più recenti device. L’impianto luci è full-LED, e al posteriore presenta un tema a “V rovesciata” al centro della quale si trovano la brillante luce di stop.

Il Forza 350 è dotato di serie della connettività Honda RoadSync (stesso nome dell’app da installare sul proprio smartphone), che permette al conducente di collegare il proprio smartphone Android o iOS al cruscotto e consente di gestire numerose funzioni tra cui chiamate, musica e navigatore. Per usufruire del sistema è necessario disporre di un casco con cuffie integrate o interfono e di connessione Bluetooth. La gestione di Honda RoadSync avviene tramite comandi vocali e dal blocchetto sinistro.

Oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani (anteriore, sottosella e sportello rifornimento), la Smart-Key del Forza 350 gestisce anche lo Smart-Top Box da 45 litri in dotazione sulla versione Deluxe. Quando la Smart-Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente avvia il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Per preservare il volume interno del bauletto, il meccanismo di blocco e chiusura è situato nella parte posteriore dello scooter.

Gli indicatori di direzione del Forza 350 sono dotati della funzione di segnalazione della frenata di emergenza. Quando il modulatore ABS rileva una frenata intensa e improvvisa, le frecce lampeggiano ad alta frequenza per avvisare i conducenti degli altri veicoli di prestare massima attenzione.

La strumentazione presenta un tachimetro e un contagiri analogici al centro dei quali è posto un display LCD retroilluminato commutabile in tre diverse modalità: 1) contakm totale, autonomia residua, consumo istantaneo; 2) contakm parziale, consumo medio, tempo di percorrenza; 3) temperatura ambiente e tensione batteria.

3.2 Motore

    Motore di 330 cc per una potenza massima di 29,2 CV a 7.500 giri/min
    Velocità massima effettiva di 137 km/h
    Tecnologia “enhanced Smart Power+” per un consumo di 29,4 km/l (WMTC)
    Corpo farfallato da 36 mm
    Valvole di aspirazione da 28 mm
    Getto di olio del pistone per raffreddamento e combustione super efficienti
    Distribuzione a catena con tenditore idraulico e pompa di recupero

Il motore eSP+ (enhanced Smart Power+) del Forza 350 unisce caratteristiche di sostenibilità ambientale a prestazioni elevate grazie all’adozione di tecnologie per la riduzione degli attriti.

Con una cilindrata di 330 cc la potenza di picco dell’unità monoalbero (SOHC) a 4 valvole raffreddata a liquido è di 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 31,5 Nm a 5.250 giri/min. La velocità massima effettiva tocca i 137 km/h. Le misure di alesaggio e corsa sono di 77 x 70,8 mm. Il rapporto di compressione è pari a 10,5:1.

La distribuzione con bilanciere a rullo, resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono grande affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di anticipare i tempi di accensione e migliorare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,7 litri.

Il sistema di aspirazione vede dimensioni del corpo farfallato da 36 mm e valvole di aspirazione da 28 mm per una efficienza davvero invidiabile. L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria sfruttando un moto vorticoso verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante omogenea. I gas combusti vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo, massimizzando l’efficienza. Per minimizzare la resistenza all’uscita dei gas di scarico il silenziatore è costituito da due camere distinte.

L’attrito interno è minimo grazie all’uso di un cilindro disassato di 5 mm, di una catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno.  Le vibrazioni sono ulteriormente abbattute da un contralbero che contribuisce anche al notevole piacere di guida.

La frizione centrifuga automatica aziona la trasmissione V-Matic (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e la trasmissione finale a cinghia.

Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza.

I consumi di carburante si attestano su 29,4 km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio da 11,7 L offre quindi una potenziale autonomia di circa 340 km.

3.3 Telaio

    Interasse compatto con geometria di sterzo agile
    Radiatore posizionato per favorire un efficace raffreddamento
    Dimensioni compatte abbinate a una pratica altezza sella di 780 mm
    Cerchi in alluminio pressofuso; 15 pollici ant., 14” post.

Il telaio tubolare in acciaio, resistente e leggero, è il fulcro dell’eccezionale maneggevolezza del Forza 350. Interasse di 1.510 mm, inclinazione del cannotto di sterzo pari a 26,5° e avancorsa di 89 mm, sono le misure caratteristiche. Il radiatore è collocato davanti al serbatoio carburante per centralizzare le masse, e per lo stesso motivo la batteria si trova tra il serbatoio e il vano sottosella. Il peso con il pieno è di 186 kg.

L’altezza della sella è di 780 mm e la posizione di guida è naturale, per un’eccellente visibilità a 360 gradi. La larghezza del manubrio è pari a 754 mm, con un frontale largo 580 mm e un ingombro trasversale di 860 mm con gli specchietti aperti; dimensioni compatte che permettono di destreggiarsi con abilità in mezzo al traffico cittadino.

La solida forcella telescopica con steli di 33 mm è associata a un forcellone ottenuto da un’unica fusione in alluminio; è accoppiato a doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni.

Il cerchio anteriore in lega leggera da 15 pollici monta uno pneumatico 120/70-15, mentre sul cerchio posteriore da 14 pollici è installato uno pneumatico 140/70-14. Il disco anteriore da 256 mm assicura frenate modulabili e se necessario consistenti, ed è abbinato a un disco posteriore da 240 mm. L’irrinunciabile ABS a due canali è una garanzia di sicurezza attiva sui fondi bagnati o sdrucciolevoli.


N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa

Recensioni

Valutazione 
07/2023

Honda Forza 350

Concessionaria veramente top, cortesi e disponibili , veri esperti del settore.

    Valutazione 
    05/2023

    Honda Forza 350

    Serietà e disponibilità, mi sono trovata benissimo, lo consiglio!

      Valutazione 
      05/2023

      Honda Forza 350

      Brava Gente ottima qualità e molto responsabili.

        Valutazione 
        05/2023

        Honda Forza 350

        Serietà e competenza. Una famiglia

          Scrivi una recensione

          Scrivi una recensione

          Honda Forza 350

          Honda Forza 350

          Honda Forza 350  Ancora più potente ed efficiente grazie al motore eSP+ di cubatura maggiore, il nuovo Forza 350 ha una capacità di carico ancora maggiore ed è dotato di controllo di trazione HSTC, presa USB di tipo C e Smart Key di serie.
          Roscianomoto WhatsApp
          Invia via WhatsApp