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Honda Forza 350
Modello aggiornato 2025: per il 2025 lo scooter Sports‑GT di media cilindrata Honda riceve aggiornamenti che lo rendono ancora più accattivante e desiderabile, a partire dalla nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici dotata di connettività Honda RoadSync. Ora le funzioni del cruscotto sono gestibili dal blocchetto comandi di sinistra retroilluminato di nuova e intuitiva concezione.
Il motore è la confermata unità eSP+ (enhanced Smart Power+) di 330 cc, introdotta con il model year 2021, che adesso guadagna l’omologazione Euro5+ grazie a parametri di funzionamento rivisti dell’ECU, a nuove componenti e strutture interne di catalizzatore e silenziatore e a un nuovo sensore SO2.
La ciclistica del Forza 350 è estremamente svelta e agile, facendo affidamento su forcella tradizionale con steli di 33 mm, doppio ammortizzatore posteriore e cerchi in lega da 15 e 14 pollici rispettivamente all’anteriore e al posteriore.
L’equipaggiamento di serie prevede il Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), il parabrezza regolabile elettricamente, la presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore e l’ampio sottosella – adesso illuminato internamente – dove trovano spazio due caschi integrali. Le luci sono full LED e la Smart Key agisce anche sullo Smart Top Box nel caso della versione “Deluxe”.
Completano il debutto del nuovo modello 2025 ben quattro colorazioni affiancate da una nuova e inedita Special Edition con cuciture a contrasto e dettagli in rosso.
Il Forza 350 è prodotto nella fabbrica Honda italiana di Atessa (CH), in Abruzzo.
Il nome Forza si è imposto negli anni come uno degli scooter Honda di media cilindrata più apprezzati in Europa. L’inizio della sua storia di scooter premium risale al 2000, quando il primo modello fissò nuovi standard in termini di guida dinamica, capacità di carico e sicurezza attiva. Il successo fu immediato, con il pubblico che ne apprezzò immediatamente il look ma soprattutto la grandissima praticità ed efficienza.
Conservando questo esclusivo mix di guida dinamica e carattere Gran Turismo, il Forza si è costantemente evoluto. Nel 2004 è stata introdotta la trasmissione CVT a controllo elettronico S-Matic e la chiave elettronica Smart-Key, oltre all'efficientissima alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI. Lo spazio sottosella per due caschi integrali era, poi, uno dei vantaggi maggiormente apprezzati dagli utenti.
Il 2005 vide l’introduzione dell’ABS e il 2008 di dettagli esclusivi come il pacchetto audio e altoparlanti, la trasmissione S-Matic evoluta e l’impianto frenante ABS combinato. Infine, nel 2013, fu introdotto il Forza 300 caratterizzato da un nuovo design "sit-in", ma sempre peculiare per il suo grande comfort, anche con passeggero, sia in città che nei trasferimenti extraurbani.
Nel 2018 nacque un Forza 300 radicalmente rinnovato, nel solco del grande successo del fratello minore - il Forza 125, vendutissimo soprattutto in Francia - che, pur conservando i principali vantaggi della sua indole Gran Turismo, divenne più leggero, compatto, intelligente e sportivo.
Nel 2021 era tempo di migliorarsi ulteriormente. Arrivò il nuovo Forza 350, più veloce, più ricco di utili funzionalità e, ovviamente, ancora più bello! Solo nuove tonalità di colore invece per il modello 2022.
Nel 2023 il Forza 350 ha fatto un ulteriore passo in avanti con un profondo restyling che lo ha reso ancora più accattivante e desiderabile. Nel 2024 sono state aggiornate le colorazioni.
Il 2025 accoglie il nuovo Forza 350 con aggiornamenti che migliorano la praticità nell’utilizzo quotidiano, soddisfacendo a pieno con le sue caratteristiche i clienti che lo scelgono come mezzo per il commuting. Si aggiungono alle novità tecniche anche quattro colorazioni più la inedita Special Edition che introduce combinazioni cromatiche uniche.
Dalla reintroduzione del nome “Forza” nel 2013 con il Forza 300, seguito poi nel 2015 dal Forza 125 e nel 2021 dal top di gamma Forza 750, oltre 200.000 unità di questo eccezionale scooter sono state vendute in Europa fino ad oggi.
Il Forza 350 è prodotto nella fabbrica Honda italiana di Atessa (CH), in Abruzzo.
Il nuovo Forza 350 YM 2025 sfoggia linee raffinate, eleganti e aerodinamicamente efficienti –per merito anche del parabrezza regolabile elettricamente – dominate dal gruppo ottico full LED che gli dona un’identità ben definita, sportiveggiante e al contempo premium.
Novità 2025 è la strumentazione TFT a colori da 5 pollici, intuitiva, luminosa e ben leggibile, con connettività Honda RoadSync per smartphone, adesso, gestibile tramite il nuovo blocchetto di sinistra semplificato nei comandi e nel funzionamento. La comoda presa USB‑C si trova nel vano portaoggetti anteriore, mentre nell’ampio spazio sottosella – ora illuminato internamente – trovano spazio due caschi integrali e non solo.
Il telaio tubolare in acciaio, la forcella tradizionale da 33 mm, il doppio ammortizzatore posteriore e i cerchi da 15 e 14 pollici rispettivamente all’anteriore e al posteriore sono invariati, così come il performante motore monocilindrico monoalbero a 4 valvole raffreddato a liquido di 330 cc, tenuto a bada dell’efficace controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Con una potenza massima di 29,2 CV (21,5 kW) e un picco di coppia di 31,5 Nm, accelerazione e ripresa sono brillanti in ogni situazione e la velocità massima effettiva tocca i 137 km/h. Questo insieme di elementi garantisce manovrabilità e grande agilità nel contesto urbano.
E grazie ai parametri di funzionamento rivisti dell’ECU, alle nuove componenti e strutture interne di catalizzatore e silenziatore e al nuovo sensore SO2, il Forza 350 raggiunge gli standard omologativi Euro5+.
Per il 2025 il Forza 350 è disponibile in cinque colorazioni compresa la versione Deluxe con Smart Top Box incluso, cuciture a contrasto e dettagli in rosso:
· ‘Carnelian Red Metallic’ – *NUOVO*
· ‘Pearl Falcon Gray’ – *AGGIORNAMENTO 2025*
· ‘Pearl Nightstar Black – *AGGIORNAMENTO 2025*
· ‘Mat Pearl Cool White’ – *AGGIORNAMENTO 2025*
· ‘Mat Cynos Gray Metallic’ (Deluxe), con Smart Top Box e finiture in rosso – *NUOVO*
3. Caratteristiche principali
3.1 Stile ed equipaggiamento
· Design contemporaneo dominato dal frontale con luci full-LED
· Nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici con connettività Honda RoadSync
· Parabrezza elettrico regolabile su un’escursione di 180 mm
· Spazio per due caschi integrali nel sottosella
· Presa di ricarica USB-C nel vano portaoggetti anteriore
· Sistema Smart Key e Smart Top Box (su versione Deluxe) da 45 litri
· Indicatori di direzione con segnalazione frenata d’emergenza ESS
· Esclusive colorazioni
Scolpito per ottenere efficienza stilistica e aerodinamica, il design del Forza 350 trasmette una sportività energica e l’appeal tipico dei prodotti premium. Le sue linee decise prendono le mosse dal parabrezza a regolazione elettrica – controllato tramite un interruttore situato sul blocchetto sinistro – che presenta un efficiente profilo aerodinamico e un’escursione totale di 180 mm. Il parabrezza è concepito sia per offrire protezione dal vento, sia per ridurre le turbolenze provocate dalla velocità. Alzandolo si ottiene la massima protettività e ottimo comfort a velocità elevate, mentre in posizione bassa lascia spazio al senso di libertà nel contesto urbano.
Il vano sottosella può ospitare due caschi integrali, con la possibilità di suddividere l’area di carico per riporre, ad esempio, un casco e/o il completo antipioggia oppure una borsa anche di dimensioni abbondanti. Il vano portaoggetti anteriore risulta comodo per riporre lo smartphone o una bottiglietta d’acqua. Esso ospita anche una presa di ricarica USB-C per caricare anche in movimento i più recenti device. Tutto l’impianto luci è full-LED.
Il nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici utilizza la tecnica dell’incollaggio ottico per migliorare la visibilità sotto la luce diretta del sole. Riempiendo con la resina lo spazio che si forma tra il vetro e lo schermo il riflesso diminuisce e ne giova la retroilluminazione. La connettività della strumentazione a dispositivi sia iOS che Android tramite Honda RoadSync è facile da configurare ed utilissima.
Il Forza 350 è dotato di serie della connettività Honda RoadSync (stesso nome dell’app da installare sul proprio smartphone), che permette al conducente di collegare il proprio smartphone Android o iOS al cruscotto e consente di gestire numerose funzioni, tra cui chiamate, musica e navigatore. Per usufruire del sistema è necessario disporre di un casco con interfono e di connessione Bluetooth. La gestione di Honda RoadSync avviene tramite comandi vocali e dal nuovo blocchetto di sinistra semplificato e retroilluminato.
Oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani (anteriore, sottosella e sportello rifornimento), la Smart Key del Forza 350 gestisce anche lo Smart Top Box da 45 litri in dotazione sulla versione Deluxe. Quando la Smart Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente avvia il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Per preservare il volume interno del bauletto, il meccanismo di blocco e chiusura è situato nella parte posteriore dello scooter.
Gli indicatori di direzione del Forza 350 sono dotati della funzione di segnalazione della frenata di emergenza. Quando il modulatore ABS rileva una frenata intensa e improvvisa, le frecce lampeggiano velocemente per avvisare i conducenti degli altri veicoli di prestare attenzione.
3.2 Motore
· Motore di 330 cc per una potenza massima di 29,2 CV a 7.500 giri/min
· Velocità massima effettiva di 137 km/h
· Tecnologia “enhanced Smart Power+” per un consumo di 30 km/l (WMTC)
· Corpo farfallato da 36 mm
· Valvole di aspirazione da 28 mm
· Getto di olio del pistone per raffreddamento e combustione super efficienti
· Distribuzione a catena con tenditore idraulico e pompa di recupero
· Nuovi parametri dell’ECU, nuove parti interne di catalizzatore e silenziatore e sensore SO2
Il motore eSP+ (enhanced Smart Power+) del Forza 350 unisce caratteristiche di sostenibilità ambientale a prestazioni elevate grazie all’adozione di tecnologie per la riduzione degli attriti.
Con una cilindrata di 330 cc la potenza di picco dell’unità monoalbero (SOHC) a 4 valvole raffreddata a liquido è di 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 31,5 Nm a 5.250 giri/min. La velocità massima effettiva tocca i 137 km/h. Le misure di alesaggio e corsa sono di 77 x 70,8 mm. Il rapporto di compressione è pari a 10,5:1.
La distribuzione con bilanciere a rullo, resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono grande affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di anticipare i tempi di accensione e migliorare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,7 litri.
Il sistema di aspirazione vede dimensioni del corpo farfallato da 36 mm e valvole di aspirazione da 28 mm per una efficienza davvero invidiabile. L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria sfruttando un moto vorticoso verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante omogenea. I gas combusti vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo, massimizzando l’efficienza. Per minimizzare la resistenza all’uscita dei gas di scarico il silenziatore è costituito da due camere distinte.
L’attrito interno è minimo grazie all’uso di un cilindro disassato di 5 mm, di una catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno. Le vibrazioni sono ulteriormente abbattute da un contralbero che contribuisce anche al notevole piacere di guida.
La frizione centrifuga automatica aziona la trasmissione V-Matic (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e la trasmissione finale a cinghia.
Il Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza.
I consumi di carburante si attestano su 30 km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio da 11,7 L offre quindi una potenziale autonomia di oltre 340 km. Inoltre, per il 2025 guadagna l’omologazione Euro5+ grazie a parametri di funzionamento rivisti dell’ECU, a nuove componenti e strutture interne di catalizzatore e silenziatore e al nuovo sensore SO2.
3.3 Telaio
· Interasse compatto con geometria di sterzo agile
· Radiatore posizionato per favorire un efficace raffreddamento
· Dimensioni compatte abbinate a una pratica altezza sella di 780 mm
· Cerchi in alluminio pressofuso; 15” ant. e 14” post.
Il telaio tubolare in acciaio, resistente e leggero, è il fulcro dell’eccezionale maneggevolezza del Forza 350. Interasse di 1.510 mm, inclinazione del cannotto di sterzo pari a 26,5° e avancorsa di 91 mm, sono le misure caratteristiche. Il radiatore è collocato davanti al serbatoio carburante per centralizzare le masse, e per lo stesso motivo la batteria si trova tra il serbatoio e il vano sottosella. Il peso con il pieno è di 186 kg.
L’altezza della sella è di 780 mm e la posizione di guida è naturale, per un’eccellente visibilità a 360 gradi. La larghezza del manubrio è pari a 754 mm, con un frontale largo 580 mm e un ingombro trasversale di 860 mm con gli specchietti aperti; dimensioni compatte che permettono di destreggiarsi con abilità in mezzo al traffico cittadino.
La solida forcella telescopica con steli di 33 mm è associata a un forcellone ottenuto da un’unica fusione in alluminio; è accoppiato a doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su 5 posizioni.
Il cerchio anteriore in lega leggera da 15 pollici monta uno pneumatico 120/70-15, mentre sul cerchio posteriore da 14 pollici è installato uno pneumatico 140/70-14. Il disco anteriore da 256 mm assicura frenate modulabili e se necessario consistenti, ed è abbinato a un disco posteriore da 240 mm. L’irrinunciabile ABS a due canali è una garanzia di sicurezza attiva sui fondi bagnati o sdrucciolevoli.
N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa