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Honda SH 350 i Sport
Aggiornamenti modello 2025: il top di gamma degli scooter a ruote alte di Honda, l’SH350i, presenta un restyling del faro a LED e dello scudo anteriore. Oltre all’aspetto esteriore anche le specifiche sono state riviste grazie al catalizzatore che riceve un nuovo sensore dell’ossigeno posizionato a valle dello stesso, insieme a impostazioni dell’ECU aggiornate. La presa di ricarica USB-C è stata riposizionata nel vano portaoggetti mentre il vano sottosella prevede ora l’illuminazione interna. Due inedite colorazioni e quattro nuove combinazioni cromatiche mantengono alta la desiderabilità del massimo esponente della famiglia SH. Adesso omologato Euro5+.
Basta guardarsi attorno per le strade di una qualsiasi città europea per rendersi conto della presenza costante e inconfondibile di due lettere: SH. Dopo oltre 40 anni le vendite di scooter della gamma SH in Europa hanno abbondantemente superato il milione di unità, facendo guadagnare al nome SH lo status di “marchio nel marchio”, sinonimo di qualità costruttiva e affidabilità, caratteristiche tipiche di Honda.
Con il suo look compatto, la pedana piatta e le ruote da 16 pollici, già l’SH300i ha racchiuso per anni tutte le caratteristiche distintive della famiglia SH, ma con un extra: un motore potente, capace di prestazioni eccezionali sia in città che nei percorsi extraurbani.
Nel 2015 è stato il primo scooter Honda a montare un propulsore omologato Euro4, unità che nello stesso periodo ha ricevuto miglioramenti in termini di coppia erogata ed efficienza dei consumi. Anche l’aspetto è diventato più muscoloso, mentre le modifiche al telaio ne hanno fatto aumentare la capacità di carico mantenendo inalterata la manovrabilità. Nel 2019 sono stati introdotti il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e la praticissima Smart-Key più lo Smart Top-Box.
Ma il miglior scooter a ruote alte di tutti i tempi non può fermarsi mai. Per restare in cima alla lista dei desideri bisogna essere inarrivabili. Ecco, quindi, che nel 2021 è arrivato il nuovo SH350i, con più potenza e più coppia, design ancora più esclusivo ed elegante per regalare un’esperienza di guida e possesso ancora più gratificante. Nel 2022 Honda ha riproposto le apprezzatissime livree conosciute come “Sporty”, caratterizzate da accattivanti tonalità cromatiche e dai cerchi verniciati in nero, con stickers rossi, e logo rosso del modello.
Per il 2025 l’SH350i si aggiorna nel look con un restyling dello scudo e del faro a LED, introducendo due colorazioni inedite e quattro nuove combinazioni cromatiche.
Il motore, denominato eSP+, dell’SH350i vanta una potenza di picco elevata, pari a 29,4 CV (21,6 kW), ma soprattutto una spinta sostenuta su tutto l’arco di giri, garantendo un’accelerazione imperiosa e una velocità massima da viaggio autostradale. Il modello 2025 riceve una revisione dei parametri di funzionamento dell’ECU, un nuovo catalizzatore e silenziatore, che integrano un sensore O2 aggiuntivo posizionato a valle. Grazie a queste nuove specifiche raggiunge l’omologazione Euro5+.
Il telaio è stato disegnato con l’obiettivo del minimo peso, mentre lo stile – rinnovato per il 2025 nelle linee dello scudo anteriore e nel profilo dell’illuminazione a LED anteriore – offre una versione evoluta ed elegante della formula SH, sinonimo di compattezza e funzionalità, oltre a facilità di guida e di parcheggio. Una luce di servizio è stata aggiunta nel vano sottosella che con la sua generosa capacità ospita comodamente un casco integrale. La presa USB di tipo C è stata riposizionata nel comodo portaoggetti anteriore rendendo più pratico caricare ogni device. Il cruscotto digitale LCD è sempre chiaro da consultare.
Le colorazioni 2025 prevedono tutte il colore nero per ruote, forcella e marmitta:
Black
Mat Lucent Silver Metallic - NUOVO
Pearl Nebbia White - NUOVO
Mat Jeans Blue Metallic - NUOVO
Mat Rock Gray (Sporty) con scudo nero - NUOVO
Mat Pearl Diaspro Red (Sporty) con scudo nero - NUOVO
3. Caratteristiche principali
Restyling dello stile SH con caratteristica pedana piatta
Riposizionata la presa di ricarica USB-C nel vano portaoggetti
Il vano sottosella guadagna l’illuminazione interna
Strumentazione LCD completa e ben leggibile
Indicatori di direzione con segnalazione frenata d’emergenza
L’SH350i attira immediatamente gli occhi su di sé. Il suo “volto” lo rende unico specialmente con l’evoluzione stilistica del modello 2025 caratterizzato dal gruppo ottico centrale sdoppiato a LED rivisto con la luce di posizione sul manubrio, mentre lo scudo ridisegnato separa in maniera netta le luci laterali e gli indicatori di direzione creando un frontale elegante e contemporaneo. La luce posteriore e gli indicatori di direzione a LED sono armoniosamente integrati, mentre le maniglie per il passeggero sono realizzate in alluminio.
Ovviamente, trattandosi di un membro della famiglia SH, la funzionalità è importante tanto quanto la forma. La posizione di guida si adatta alle caratteristiche fisiche di qualsiasi guidatore, assicurando una postura rilassata, oltre a un’ottima visuale sulla strada. La lunghezza totale è di 2.160 mm, per una larghezza di 742 mm e un’altezza di 1.160 mm (senza parabrezza). L’altezza minima da terra è pari a 130 mm.
Il vano sottosella riceve l’illuminazione interna e può ospitare un casco integrale e la sella è posta a 805 mm (solo 6 mm più alta di SH125i/150i). Nel comodo portaoggetti – più capiente per il 2025 – è stata spostata la presa di ricarica USB-C per ricaricare facilmente i propri device. La classica pedana piatta della gamma SH (larga ben 435 mm) facilita il trasporto di molti oggetti, nonché la salita e la discesa dallo scooter. Sul pannello anteriore è presente anche un pratico gancio ripiegabile
Il cruscotto LCD sdoppiato è ampio e perfettamente leggibile. Ai lati sono riunite tutte le spie di avvertenza – incluso il funzionamento di HSTC e ABS – ordinatamente posizionate attorno alle indicazioni del tachimetro e del contachilometri digitale centrale. Tutte le funzioni del cruscotto vengono attivate tramite i pulsanti “Info A/B” sul blocchetto sinistro.
Gli indicatori di direzione dell’SH350i sono dotati della funzione di segnalazione della frenata di emergenza. Quando l’ABS rileva che è in atto una frenata particolarmente intensa – anche su fondo bagnato – le luci di emergenza lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada.
E per aggiungere praticità al vorticoso stile di vita di oggi c’è la Smart-Key che, oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani, consente anche di gestire lo Smart-Top Box da 35 litri. Quando la Smart-Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente accende il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Il parabrezza in policarbonato ultraresistente e i paramani sono altresì di serie.
3.2 Motore
Motore di 330 cc da 29,4 CV a 7.500 g/m e 32 Nm a 5.250 g/m
Tecnologia “enhanced Smart Power+”
Albero motore leggero e diametro del corpo farfallato da 36 mm
Diametro delle valvole di aspirazione di 28 mm
Getto di olio sul pistone per assicurare ottimo raffreddamento e combustione
Condotti di aspirazione e scarico disegnati per la massima efficienza
Silenziatore a due camere
Distribuzione a catena con tenditore idraulico e pompa di recupero per minimizzare l’attrito interno
Nuove impostazioni dell’ECU, nuovo catalizzatore e struttura del silenziatore con nuovo sensore O2, omologazione Euro5+
Il motore eSP+ (enhanced Smart Power+) dell’SH350i unisce caratteristiche di sostenibilità ambientale a prestazioni elevate grazie all’adozione di tecnologie per la riduzione degli attriti.
Con una cilindrata di 330 cc la potenza di picco dell’unità monoalbero (SOHC) a 4 valvole raffreddata a liquido è di 29,4 CV (21,6 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 31,5 Nm a 5.250 giri/min. Gli effetti sulle prestazioni reali sono evidenti: la velocità massima supera di slancio i 130 km/h effettivi e, partendo da fermo, l’SH350i copre i 200 metri in 10,2 secondi!
Le misure di alesaggio e corsa sono pari a 77x70,8 mm. Il rapporto di compressione è di 10,5:1. Per sfruttare al massimo la grande cilindrata sono adeguati anche lunghezza e tempi di alzata delle valvole.
La distribuzione con bilanciere a rullo, resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di sfruttare un anticipo spinto sui tempi di accensione e massimizzare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,85 litri.
Il sistema di aspirazione prevede corpo farfallato da 36 mm e valvole di aspirazione da 28 mm. L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria in modo efficiente, sfruttando un moto vorticoso verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante omogenea. I gas combusti vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo, con grande beneficio per l’efficienza.
Per ridurre la resistenza all’uscita dei gas di scarico, il silenziatore è costituito da due camere distinte. La forma del collettore, oltre che le dimensioni e l’ubicazione del catalizzatore, ottimizzano il flusso e la purificazione dei gas.
L’attrito interno è minimo grazie all’uso di un cilindro disassato di 5 mm, alla catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno. Le vibrazioni sono minimizzate da un contralbero che contribuisce anche al grande piacere di guida.
La trasmissione V-Matic è composta dalla frizione centrifuga automatica (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e dalla finale a cinghia.
L’SH350i è dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il sistema rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza.
Oltre all’aggiornamento delle impostazioni dell’ECU, la struttura interna del silenziatore è stata rivista. Anche il catalizzatore è stato aggiornato tramite l’aggiunta di un sensore O2 a valle che monitora i parametri di emissione raggiungendo l’omologazione Euro5+. I consumi di carburante si attestano su 28,6 km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio da 9,1 L offre quindi una potenziale autonomia di oltre 260 km.
3.3 Telaio e ciclistica
Telaio monotrave inferiore in acciaio leggero e resistente
Forcella telescopica con steli di 35 mm e doppi ammortizzatori posteriori
Stabilità garantita dalle ruote da 16 pollici ant./post.
Il resistente telaio dell’SH350i è progettato per assicurare agilità e controllo in tutte le situazioni di guida. La progettazione dei tubi in acciaio, lo spessore delle piastre e tutti gli altri componenti collegati al telaio sono stati studiati per massimizzare la stabilità e il comfort alle alte velocità, minimizzando al contempo il peso.
L’assorbimento delle asperità è garantito dalla forcella telescopica con steli di 35 mm, dai doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, dal forcellone in alluminio pressofuso (con un nuovo attacco del silenziatore per il 2025) e dal leveraggio Oleo-Link montato al di sotto del motore per smorzare le oscillazioni provocate dalle asperità, garantendo così una stabilità superiore.
Il cannotto di sterzo è inclinato di 27°5’ e proietta un’avancorsa di 99 mm, mentre l’interasse è di 1.452 mm. Il manubrio offre un raggio di sterzo di 45°, per manovre facili in spazi angusti. Il peso con il pieno è di 175 kg.
Gli pneumatici hanno dimensioni 110/70-16 all’anteriore e 130/70-16, e di primo equipaggiamento per il 2025 sono i Pirelli Angel. L’ABS a due canali agisce sul disco singolo anteriore da 256 mm con pinza a due pistoncini e su quello posteriore da 256 mm con pinza a singolo pistoncino.
N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa