Honda ADV 350

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ADV 350 MY2025 Controllo di trazione HSTC, sospensioni a lunga escursione, vano sottosella da 48 L, parabrezza regolabile, display LCD con connettività HSVC, Smart Key e Smart Top Box di serie.

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Honda ADV 350

Aggiornamenti modello 2025: l’ADV350 affronta il 2025 con aggiornamenti tecnici e tecnologici. Gli ammortizzatori posteriori con serbatoio del gas separato sono ora regolabili nel precarico molla, c’è una nuova strumentazione TFT a colori da 5 pollici con connettività per smartphone Honda RoadSync, un nuovo blocchetto sinistro dei comandi, il vano sottosella adesso illuminato e frecce a disattivazione automatica. Inoltre, l’ADV riceve importanti aggiornamenti alla struttura interna del silenziatore e al catalizzatore con un nuovo sensore O2 integrato che, abbinato nuovi parametri dell’ECU, gli permettono di raggiungere l’omologazione Euro5+. Per il 2025 quattro nuove colorazioni di cui una ‘Special Edition’ con grafiche big logo rinnovano la gamma e mantengono desiderabile l’ADV350.

Nuovo modello 2022: l’ADV350 coniuga lo stile adventure del fratello maggiore X-ADV con un robusto telaio tubolare in acciaio e una forcella a steli rovesciati da 37 mm a doppia piastra. Il motore da 330 cc raggiunge una potenza massima di 29,2 CV (21,5 kW) e una coppia massima di 31,5 Nm, mentre il controllo di trazione HSTC gestisce l’aderenza del pneumatico posteriore. Il parabrezza è regolabile in altezza, il vano sottosella può ospitare due caschi integrali e il vano portaoggetti è dotato di presa USB-C. La Smart‑Key rende l’ADV350 ancora più piacevole e pratico da guidare durante l’uso quotidiano.

L’ADV350 è prodotto nella fabbrica Honda italiana di Atessa (CH), in Abruzzo.

Nel 2016, quando Honda ha presentato l’X-ADV – il primo e unico “SUV a due ruote” – l’Europa ha scoperto di desiderare ardentemente un veicolo del quale ignorava l’esistenza. Esempio di autentica innovazione, dalla sua introduzione sul mercato questo modello a metà tra la moto e il maxiscooter, non ha avuto rivali.

La decisione di Honda di esplorare nuove frontiere si è rivelata quindi più che giustificata, dato che l’X-ADV è, fin dalla nascita, stabilmente in cima alle classifiche di vendita. Successivamente è stata applicata questa lungimiranza al mercato degli scooter di media cilindrata. Nel 2021 fu presentato l’ADV350. Progettato secondo il concept di “New Urban Adventure”, l’ADV350 trasse ispirazione estetica dall’X-ADV, combinando raffinatezza e praticità tipica degli scooter Honda con il grintoso stile “SUV” del fratello di maggiore cilindrata.

Questo modello di scooter di media cilindrata si rivolge a un pubblico di ogni età, ma strizza l’occhio ai piloti più giovani, e si è inserito in un segmento popolarissimo in tutta Europa. L’ADV350 è perfetto per esplorare la città, ma anche per spingersi oltre i suoi confini, perfino su strade sterrate.

Costruito in Italia, ad Atessa (CH), nell’unica fabbrica europea di Honda in Europa per le due ruote, l’ADV 350 ha già conquistato oltre 22.000 clienti nel Vecchio Continente dal suo lancio commerciale come model year 2022.

Per il 2025 arrivano un ventaglio di novità che sviluppano ulteriormente questo sofisticato modello apportando migliorie alla manovrabilità, alle prestazioni e alle tecnologie di bordo.

2. Panoramica del modello

L’ADV350 si distingue nettamente dagli altri scooter grazie all’aspetto grintoso, alla spigolosità delle linee e alla scelta delle colorazioni che accentuano il look off-road. Il punto di riferimento stilistico è senza dubbio l’X-ADV, ma non mancano citazioni al fuoristrada.

La praticità d’uso viene prima di tutto: il vano sottosella può ospitare due caschi integrali, il vano portaoggetti offre anche una presa di ricarica USB-C e la Smart-Key rende blocco e sblocco delle serrature, oltre che l’avviamento, particolarmente comodi. Il parabrezza è regolabile in altezza su quattro posizioni e il nuovo cruscotto con schermo TFT a colori da 5 pollici integra la connettività del sistema Honda RoadSync, ora gestibile tramite il nuovo blocchetto sinistro a quattro vie retroilluminato.

Il carattere dinamico dell’ADV350 è valorizzato dall’ampia sezione frontale. La posizione di guida è comoda e naturale mentre il telaio tubolare in acciaio, la forcella motociclistica (con piastra superiore e inferiore) a steli rovesciati da 37 mm e gli ammortizzatori posteriori con serbatoio del gas separato – regolabili nel precarico molla sul modello 2025 – sono studiati per garantire ottima maneggevolezza, grande stabilità, ed eccellente assorbimento delle asperità. Il cerchio anteriore in lega leggera da 15 pollici e il cerchio posteriore da 14 pollici montano pneumatici tubeless con battistrada semi‑tassellato da 120/70-15” e 140/70-14”, che garantiscono all’ADV 350 un’aderenza elevata su tutte le superfici. La frenata è affidata al disco singolo da 256 mm all’anteriore e al disco posteriore da 240 mm.

L’accelerazione brillante rende l’ADV350 perfetto per i tragitti urbani, mentre la ripresa sempre pronta assicura il divertimento sui percorsi extraurbani. Il motore monoalbero (SOHC) di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole eroga una potenza massima di 29,2 CV (21,5 kW) e una coppia massima di 31,5 Nm. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e gli indicatori di direzione hanno la funzione di segnalazione della frenata di emergenza (Emergency Stop Signal) di serie al quale si aggiunge per il 2025 funzione di  disattivazione automatica.

Per il 2025 l’ADV350 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

    ‘Pearl Nightstar Black’ - NUOVO
    ‘Mat Ruthenium Silver Metallic’ - NUOVO
    ‘Hyper Red’ - NUOVO
    ‘Mat Coal Black Metallic’ (Special Edition) con big logo - NUOVO


    Doppio faro a LED in posizione rialzata per un tocco ‘adventure style’
    Nuovo schermo TFT a colori da 5” con connettività Honda RoadSync
    Nuovo blocchetto sinistro dei comandi
    Ampio vano sottosella (ora illuminato) e parabrezza regolabile in altezza su quattro posizioni
    Segnalazione della frenata di emergenza (Emergency Stop Signal) di serie

Lo stile dell’ADV350 strizza l’occhio all’avventura. Il gruppo ottico anteriore è rialzato rispetto alla ruota mentre la carenatura è stata disegnata per lasciare in evidenza la forcella a steli rovesciati. I fianchetti ai lati della sella hanno profilo slanciato ed enfatizzano ulteriormente il carattere off-road, ricordando senza mezze misure il poderoso impatto estetico dell’X-ADV.

Le ricche funzionalità rendono l’ADV350 uno scooter versatile. Il parabrezza con escursione di 133 mm è facilmente regolabile su 4 posizioni grazie a un meccanismo di blocco dello scorrimento. Alzandolo al massimo, il flusso d’aria viene convogliato intorno alle spalle del pilota per un comfort ottimale anche durante i trasferimenti più lunghi a velocità di crociera. In contesti urbani o sui tratti sterrati, la posizione bassa è perfetta per godere di una più ampia visibilità.

Lo spazioso sottosella da 48 litri può contenere comodamente due caschi integrali ed è possibile suddividerlo con una paratia posizionabile in diversi punti in base alle preferenze del conducente. Il vano portaoggetti anteriore sinistro ospita anche una presa USB-C per ricaricare lo smartphone o altri device. L’altezza sella posta a 795 mm garantisce grande facilità di utilizzo a piloti di tutte le stature. Le novità 2025 riguardano anche la predisposizione all’installazione degli accessori originali Honda, come ad esempio il pre‑cablaggio dei fendinebbia e gli attacchi per i tubolari già incorporati.

Per offrire il massimo livello di connettività, nel nuovo cruscotto con schermo TFT a colori da 5 pollici dell’ADV350 è integrato il sistema Honda RoadSync, che permette di collegare via Bluetooth lo smartphone al cruscotto e, tramite interfono nel casco, consente al pilota di gestire le chiamate vocali, i messaggi, la musica e il navigatore con funzione passo-passo. Per attivare il sistema è necessario installare l’omonima applicazione disponibile su App Store e Play Store sul proprio smartphone e connetterlo via Bluetooth; La gestione dell’interfaccia e i comandi di selezione e di conferma si impartiscono dal nuovo blocchetto sinistro semplificato e retroilluminato a quattro vie.

Inoltre, la nuova strumentazione utilizza la tecnica dell’incollaggio ottico per migliorare la visibilità nelle condizioni di forte luminosità ambientale. Una speciale resina viene interposta tra il vetro del cruscotto e lo schermo, riducendo i riflessi e aumentando la retroilluminazione. Il sistema Honda RoadSync è compatibile sia con dispositivi iOS che Android.

La pratica Smart‑Key permette di attivare il commutatore di accensione, aprire/chiudere il vano sottosella e bloccare automaticamente l’ADV350 quando il conducente si allontana, tenendo la chiave elettronica comodamente in tasca. La Smart‑Key gestisce anche lo Smart‑Top Box da 50 L. Su di essa sono presenti due tasti, uno per la disattivazione – come sicurezza contro i furti in caso di prossimità dello scooter – l’altro per far lampeggiare gli indicatori di direzione in modo da individuarlo al buio o nei parcheggi affollati.

La segnalazione della frenata di emergenza (ESS) fa lampeggiare rapidamente gli indicatori di direzione durante le frenate più brusche avvertendo gli altri utenti della strada. Sull‘ADV350 2025 gli indicatori di direzione guadagnano la funzione di disattivazione automatica.

 
3.2 Telaio e ciclistica

    Leggero telaio tubolare in acciaio
    Forcella a steli rovesciati da 37 mm con doppia piastra
    Ammortizzatori posteriori con serbatoio del gas separato, ora regolabili nel precarico molla
    Cerchi in alluminio a razze sdoppiate e pneumatici con battistrada tassellato
    Impianto frenante a disco con ABS

Il telaio dell’ADV350 è progettato per garantire la massima resistenza sulle strade dissestate delle città e in condizioni di off-road leggero. La struttura tubolare in acciaio è il fulcro dello scooter; l’interasse misura 1.520 mm, l’inclinazione del cannotto di sterzo 26,5° e l’avancorsa 90 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 186 kg.

La forcella a steli rovesciati da 37 mm di tipo motociclistico (con una escursione di 125 mm) è fissata a piastre di sterzo superiori e inferiori generosamente dimensionate, aumentando la rigorosità dell’avantreno. Per il 2025 gli ammortizzatori con serbatoio del gas separato ricevono la regolazione del precarico molla. Hanno molle progressive a triplo stadio, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità su qualsiasi fondo, anche con passeggero a bordo, e sono fissati a un forcellone monoblocco in alluminio con escursione ruota di 130 mm.

Realizzati in leggero alluminio pressofuso, il cerchio anteriore da 15 pollici e il cerchio posteriore da 14 pollici adottano un design a 6 razze incrociate. Gli pneumatici con battistrada semi‑tassellato e dimensioni 120/70-15” all’anteriore e 140/70-14” al posteriore garantiscono una guida sempre sicura grazie all’ampia sezione e all’ottimo grip offerto.

Il disco anteriore da 256 mm con pinza a 2 pistoncini e quello posteriore da 240 mm con pinza a un pistoncino sono gestiti dall’ABS a due canali che assicura frenate sempre controllate.

 
3.3 Motore

    Motore SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a 4 valvole
    Potenza max 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min, coppia max 31,5 Nm a 5.250 giri/min
    Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) su 2 livelli + Off
    Nuove impostazioni dell’ECU, catalizzatore con nuovo sensore O2 e struttura interna del silenziatore aggiornata
    Serbatoio da 11,7 L e consumo di 28,6 km/l (ciclo medio WMTC), autonomia di oltre 330 km

Il motore monoalbero SOHC di 330 cc eSP+ (enhanced Smart Power+) a quattro valvole, dotato di tecnologie avanzate per la riduzione degli attriti, riesce a coniugare perfettamente il tema della sostenibilità ambientale con il bisogno di prestazioni elevate, facendo così dell’ADV350 un mezzo perfetto sia in contesti urbani sia fuori città.

La potenza di picco è di 29,2 CV (21,5 kW) a 7.500 giri/min, mentre la coppia massima è di 31,5 Nm a 5.250 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 77 x 70,8 mm con un rapporto di compressione di 10,5:1. La distribuzione con bilanciere a rullo, nuovi resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di anticipare i tempi di accensione e migliorare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,8 litri.

L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri; il corpo farfallato è da 36 mm e le valvole di aspirazione misurano 28 mm. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria in modo efficiente, sfruttando un moto vorticoso verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante omogenea. I gas di scarico vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo. Per ridurre la resistenza all’uscita dei gas di scarico, il silenziatore è costituito da due sole camere.

L’attrito interno è ridotto grazie all’uso di un cilindro disassato di 5 mm, alla catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno.  Le vibrazioni sono ulteriormente ridotte da un contralbero che contribuisce anche al grande piacere di guida. La frizione centrifuga automatica aziona la trasmissione V-Matic (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e la trasmissione finale a cinghia.

L’ADV350 è dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) a due livelli. Il sistema rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza.

Grazie ai parametri rivisti dell’ECU, alla nuova struttura interna del silenziatore (e del paracalore esterno) e all’aggiornamento del catalizzatore che integra a valle un nuovo sensore O2 l’ADV350 guadagna l’omologazione Euro5+. I consumi si attestano sui 28,6 km/l (nel ciclo medio WMTC) che, con il serbatoio da 11,7 L di capacità, offrono una potenziale autonomia di oltre 330 km.

N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa

Recensioni

Valutazione 
11/2023

Honda ADV 350

Ho appena acquistato il nuovo scooter Honda Adv 350 presso Rosciano Moto e voglio esprime un giudizio molto positivo nei confronti della struttura e in particolare di Vito che mi ha assistito con grande disponibilità, gentilezza e, soprattutto, competenza.

    Valutazione 
    09/2023

    Honda ADV 350

    Professionalità e cortesia, ed infine un ringraziamento particolare al Sig. Vito per la sua piena disponibilità in tutto.

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