Progettata e sviluppata dal Centro Stile e dal reparto R&D in Italia, è destinata ai motociclisti che vogliono vivere esperienze intense unendo innovazione, sicurezza, funzionalità, tecnologia, stile e tradizione
Sul piano estetico, la X-Cape 1200 si distingue per un design che unisce versatilità e semplicità di utilizzo in ogni contesto
Linee muscolose ne evidenziano la vocazione touring con tocchi di sportività, mentre le proporzioni generose, la forma del serbatoio e l’altezza posta a 840 mm da terra la rendono una moto accessibile e confortevole per ogni tipo di motociclista
A garantire fluidità di marcia e prestazioni di alto livello è il motore Moto Morini V2 Corsa Corta EVO a quattro tempi, con cilindrata di 1187cc e una potenza di 129 CV
La configurazione a V di 87° garantisce il perfetto equilibrio tra compattezza performance, offrendo una risposta immediata e una coppia corposa fin dai bassi regimi
L’alesaggio di 107 mm, abbinato a una corsa di 66 mm assicura un equilibrio ideale tra potenza massima e regolarità di funzionamento
Il propulsore eroga una potenza massima di 95 kW (129 CV) a 8750 giri al minuto, mentre la coppia massima raggiunge i 106 Nm (10,8 kgm) a 7000 giri, offrendo una spinta decisa e una guida brillante tanto ai medi quanto agli alti regimi
Tre diverse mappe di configurazione motore consentono di adattare la risposta della X-Cape 1200 alle varie esigenze di guida, passando con naturalezza dal comfort alla sportività
La X-Cape 1200 è un concentrato di tecnologia, comfort e sicurezza, progettata per offrire prestazioni affidabili, divertimento e versatilità elevati sia su strada sia in fuoristrada
I cerchi in lega a raggi tangenziali, abbinati agli pneumatici Pirelli Scorpion Trail 3, esaltano la versatilità su ogni terreno, unendo robustezza e leggerezza a un look attuale e contemporaneo
A supporto di controllo e sicurezza, la X-cape 1200 è equipaggiata con la frizione anti-saltellamento che garantisce cambi marcia fluidi e aderenza della ruota posteriore in qualsiasi circostanza
Il sistema ABS Bosch Cornering, disattivabile per la guida in modalità off-road, assicura un'efficace frenata anche nelle curve più impegnative, la possibilità di disattivarlo rende la moto ideale sui percorsi sterrati o particolarmente tecnici
Il controllo di trazione, regolabile su tre livelli, consente di modulare con precisione l’intervento elettronico alle diverse condizioni di guida mentre i sensori di pressione degli pneumatici monitorano costantemente la pressione, migliorando sicurezza e controllo
Il comfort del pilota è garantito da sella e manopole riscaldate, affiancate dai paramani che proteggono da vento e detriti
Il cruise control consente di mantenere una velocità costante, aumentando comfort e praticità nei lunghi tragitti
Il parabrezza regolabile garantisce una protezione aerodinamica ottimale che può essere adattata ai vari stili di guida, mentre il cavalletto centrale rende più agevoli le soste e le operazioni di manutenzione
Il sistema di navigazione integrata, le cui informazioni si visualizzano sull’ampio schermo TFT da 7”, permette di orientarsi con facilità senza dover ricorrere a dispositivi esterni, offrendo praticità e immediatezza durante ogni viaggio
La dotazione comprende una doppia presa di ricarica (USB + USB-C), pensata per mantenere sempre operativi smartphone e dispositivi elettronici, mentre la telecamera frontale offre un ulteriore strumento di supporto per registrare il proprio percorso
Infine, la tecnologia Cornering Light migliora l’illuminazione in curva durante la guida notturna aumentando la visibilità e la sicurezza, mentre il radar posteriore per il monitoraggio degli angoli ciechi controlla costantemente l’area intorno alla moto, segnalando la presenza di veicoli nelle zone meno visibili e aumentando la sicurezza durante sorpassi e cambi di corsia
Anche il passeggero gode di comfort grazie alla comoda triangolazione sella-pedane-maniglione, quest’ultimo componente realizzato in alluminio ed integrato con la piastra portapacchi posteriore
La X-Cape 1200 sarà disponibile con una gamma di accessori originali Moto Morini, tra cui un pratico set di borse da viaggio, pensato per rendere ogni spostamento un’esperienza unica, senza compromessi
Disponibile in tre colorazioni questo modello si prepara a conquistare il mercato, posizionandosi come punto di riferimento nel segmento delle Adventure Tourer di grossa cilindrata
SPECIFICHE TECNICHE
Motore: V2 87° 4 tempi DOHC bicilindrico 8 valvole
Cilindrata: 1187cc
Alesaggio per corsa: 107 mm x 66 mm
Compressione: 12.3:1
Coppia massima: 106Nm/108kgm/7000rpm
Massima potenza: 92kW/ 129CV/ 8750rpm
Sistema di iniezione: Magneti Marelli
Velocità massima: 220 Km/h
Sistema di raffreddamento: a liquido
Sospensioni Kayaba Anteriore: Forcella rovesciata da 48mm interamente regolabile, escursione ruota 180 mm
Posteriore Kayaba leveraggio progressivo con monoammortizzatore e precarico remoto,