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Honda X-ADV 750
Il nuovo Honda X-ADV 2025 unisce un nuovo design aggressivo e affilato a maggior praticità e comfort
Nuovo modello 2025: X-ADV si conferma come la sintesi geniale tra lo stile di un SUV e la praticità di un maxi‑scooter, ma con tutte le qualità dinamiche della moto. Profondamente rivisitato per il 2025, riceve un aggiornamento stilistico e all’equipaggiamento. Il rinnovato doppio faro a LED è caratterizzato da una nuova firma luminosa delle luci DRL che ora integrano gli indicatori di direzione. Adesso il Cruise Control è di serie permettendo di sfruttare a pieno il comfort dell’inimitabile cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) ulteriormente migliorato e affinato nel suo funzionamento per una gestione delle manovre a bassa velocità ancor più fluida e precisa.
In sintonia con l’impegno di lungo periodo di Honda, oltre all’uso di plastiche per la carrozzeria ottenute da parti riciclate, la plastica DurabioTM ottenuta da biomasse è usata per alcune sovrastrutture. Nello stesso materiale è costruito il parabrezza che è ora regolabile con la sola mano sinistra su 3 livelli.
Nuovo anche lo schermo TFT a colori da 5 pollici con connettività Honda RoadSync, gestito tramite il nuovo ed intuitivo blocchetto comandi di sinistra retroilluminato.
Rinnovata anche la sella con il 10% in più di schiuma di uretano che aumenta il comfort, una nuova forma per agevolare il tocco dei piedi a terra e un sistema di apertura e chiusura migliorato.
Tre le nuove colorazioni, ‘Graphite Black’, ‘Pearl Glare White’ e ‘Matte Deep Mud Gray’, alle quali si affianca l’inedita livrea Special Edition in ‘Matte Gold Finch Yellow’.
Confermato il comando del gas Throttle By Wire (TBW) e i 4 Riding Mode (più, ora, due "User" personalizzabili) con combinazioni predefinite per erogazione Potenza (P), Freno Motore (EB) e Controllo di Trazione HSTC (T), quest’ultimo con tarature riviste per le modalità Gravel e Rain. Il capiente vano sottosella da 22L include una presa di ricarica USB-C, mentre il comodo vano portaoggetti anteriore aggiunge praticità e capacità di carico.
Il nuovo X-ADV 2025 è omologato Euro5+.
Nella lunga storia di Honda, costellata di pietre miliari dal punto di vista ingegneristico e del design, un elemento è sempre stato costante: la sfrenata passione per l’innovazione e il desiderio di stupire. È successo anche con X-ADV: un concetto di veicolo completamente nuovo, immediatamente definito “il primo SUV a due ruote”.
X-ADV combina mondi apparentemente distanti. Quello delle maxienduro, con la loro posizione di guida rialzata, le elevate prestazioni e la capacità di affrontare qualsiasi percorso, e quello dei commuter urbani, compagni insostituibili per gli spostamenti quotidiani.
Pensato e disegnato dal centro R&D Honda di Roma, X-ADV è stato il primo e unico crossover a sintetizzare in modo geniale lo stile di un SUV e la praticità di un maxi‑scooter, mantenendo tutte le qualità dinamiche della moto, per vivere la libertà su due ruote in una innovativa eccitante forma.
L’X-ADV è riuscito a catturare l'essenza della libertà offerta dalle due ruote rendendola disponibile in una forma completamente nuova, attirando così l'attenzione di un esercito di appassionati rider in tutta Europa, diventando un vero e proprio successo commerciale internazionale.
Nel 2023 l’X‑ADV è stato la seconda moto Honda più venduta in Europa: dal suo debutto ne sono stati venduti quasi 60.000 esemplari nel Vecchio Continente.
Per il 2021, l’X-ADV fu migliorato aumentando potenza e coppia del motore, riducendo il peso e migliorando la praticità, al pari della dotazione elettronica, il tutto accompagnato da uno stile ancora più unico e sofisticato.
Tecnicamente invariato, ha affrontato 2022, 2023 e 2024 con aggiornamenti a colorazioni e grafiche.
Per il 2025 l’X-ADV riceve aggiornamenti di carattere stilistico, tecnologico e di praticità. Alle tre nuove colorazioni - ‘Graphite Black’, ‘Pearl Glare White’ e ‘Matte Deep Mud Gray’ - si aggiunge la stupenda livrea ‘Matte Gold Finch Yellow’ (Special Edition) che sfoggia finiture e combinazioni cromatiche esclusive. Inoltre, il suo processo di produzione industriale si muove sempre più verso la sostenibilità, introducendo materiali e soluzioni dal minore impatto ambientale; un dettaglio che gli permette di reclamare ancora una volta il titolo di leader dei mezzi innovativi a due ruote.
2. Panoramica del modello
Da sempre capace di distinguersi dalla massa, l’X-ADV ha sempre proposto un taglio stilistico unico nel panorama motociclistico. L’aggiornamento del 2025 introduce un look più affilato e aggressivo, messo in risalto dalla nuova firma luminosa dei gruppi ottici. Il doppio faro a LED è stato rivisto ed è ora equipaggiato con luci diurne (DRL) che, per la prima volta nel mondo delle due ruote, integrano gli indicatori di direzione in maniera armoniosa e funzionale. Per un miglior appoggio a terra la sella è stata rimodellata con un accentuato ‘invito’ nella parte superiore della seduta. Confermato il capiente sottosella da 22L che alloggia una presa di ricarica USB-C e il vano portaoggetti anteriore.
Il nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici presenta interfaccia utente e grafiche riprogettate nei colori e nelle strutture dei menù, rimanendo al contempo ben leggibile, intuitivo e luminoso in ogni condizione, per sfruttare ancora più facilmente la connettività tramite l’applicazione Honda RoadSync. È di nuova concezione e facile da utilizzare anche il blocchetto di sinistra con comandi retroilluminati, che permette al pilota di gestire tutte le informazioni a schermo. Il Cruise Control, di serie per il 2025, lavora in perfetta combinazione con l’eccezionale e inimitabile cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), garantendo un elevato comfort nelle lunghe percorrenze e durante i viaggi.
Invariato il motore bicilindrico parallelo capace di coniugare una poderosa ma gestibile spinta ai regimi medio-bassi, con un’eccellente efficienza nei consumi. La potenza massima è di 58,6 CV (43,1 kW), ottimo anche il valore di coppia pari a 69 Nm. Il comando del gas Throttle By Wire (TBW) permette di scegliere tra quattro riding mode predefiniti (Sport, Standard, Gravel, Rain), con parametri preimpostati di erogazione Potenza (P), Freno motore (EB) e Controllo di trazione HSTC (T), ai quali se ne aggiungono due denominati “User”, completamente personalizzabili. Il Controllo di trazione su 3 livelli (HSTC, Honda Selectable Torque Control) è stato aggiornato con nuove e più raffinate tarature dedicate alle modalità di guida Gravel e Rain. Il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) dispone di programmi di cambiata perfettamente integrati con i riding mode, e permette di scegliere la risposta preferita del cambio nelle modalità USER. Inoltre, quest’anno il DCT è stato aggiornato nel suo funzionamento per una migliore gestibilità del veicolo alle basse velocità.
Il pacchetto tecnico da riferimento del segmento è confermato e comprende il resistente e leggero telaio tubolare in acciaio, la forcella a steli rovesciati da 41 mm, il monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link e il forcellone in allumino. Completano l’equipaggiamento i cerchi a raggi tangenziali da 17” ant. e 15” post. I dischi anteriori da 296 mm sono morsi da pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini.
Il nuovo X-ADV 2025 è disponibile nelle tre seguenti colorazioni più un’inedita Special Edition che sfoggia un’eccentrica livrea bicolore in stile “Cyberpunk”
Graphite Black - NUOVO
Pearl Glare White - NUOVO
Matte Deep Mud Gray - NUOVO
Matte Gold Finch Yellow (Special Edition) - *NUOVO*
3. Caratteristiche principali
3.1 Stile ed equipaggiamento
Affilato, snello e aggressivo è lo stile proposto dal nuovo doppio faro anteriore a LED con luci diurne (DRL) e indicatori di direzioni integrati
Nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici con connettività Honda RoadSync per smartphone e blocchetto comandi retroilluminato
Ampio sottosella da 22L con presa di ricarica USB-C e vano portaoggetti anteriore più spazioso
Partendo dal consolidato e accattivante design concepito nel reparto R&D Honda di Roma, l’asticella è stata spostata ancor più in alto per il nuovo modello 2025. Le linee più affiliate e sinuose nella parte frontale trasmettono il dinamismo insito nell’X-ADV, enfatizzate dal doppio faro a LED ridisegnato e adesso equipaggiato con luci diurne (DRL) che integrano perfettamente gli indicatori di direzione grazie alla tecnica ‘hidden eye’ utilizzata da Honda, che oscura la parte attorno alla lente dei proiettori. Anche il resto dell’illuminazione è a LED. Inoltre, Honda ha optato per l’utilizzo dell’ecosostenibile DURABIOTM, assieme ad altre plastiche e gomme riciclate, per realizzare le carene.
Honda ha anche stabilito "l’uso efficiente di risorse" come uno dei cardini per raggiungere l’obiettivo dell’impatto ambientale zero, puntando a raggiungere "l’impiego di materiali al 100% sostenibili" nei processi produttivi entro il 2050. L’X-ADV 2025 è la prima moto Honda ad utilizzare estensivamente materiali sostenibili provenienti da plastiche riciclate e plastiche ricavate da biomasse a basso impatto ambientale.
Paraurti riciclati da automobili Honda per realizzare il fondo e il vano del sottosella.
Scarti delle lavorazioni del propilene*[1] per pannelli interni di colore nero.
Plastica da biomassa "DURABIO™"*[2] usata per carene e parabrezza.
Primato*[3] nell’utilizzo del DURABIO™, materiale con colorazioni e riflessi molto lucidi, ottimo per realizzare carene di alta qualità riducendo le emissioni di CO2 generate dai processi tradizionali di verniciatura.
In termini di ergonomia, l'altezza sella di 820 mm e l'ampio manubrio adesso a 940 mm assicurano una posizione di guida dominante, per una visibilità ottimale, mentre la sella stessa è caratterizzata da un profilo rimodellato che facilita l'appoggio dei piedi a terra con un’aggiunta del 10% di uretano nell’imbottitura per un aumentato comfort alla guida. Inoltre, il riposizionamento dell’asta idraulica reggisella migliora meccanismo e movimento di apertura e chiusura della stessa.
In grado di garantire un’ottima protezione aerodinamica sia per l’uso urbano che in viaggio, il nuovo parabrezza è stato riprogettato nella struttura interna e nei supporti semplificandone il funzionamento. Ora è possibile regolarlo su 3 posizioni (precedentemente 5), ma con l’utilizzo di una mano sola invece che entrambe. L’escursione totale è di 139 mm con una differenza di inclinazione di 11° tra la posizione più alta e verticale e quella più bassa e aerodinamica.
Nella nuova e tecnologica strumentazione con display TFT a colori da 5 pollici dell’X-ADV viene utilizzato l’incollaggio ottico (che sigilla lo spazio tra lo schermo di vetro e il display TFT) per migliorare la visibilità sotto la luce diretta del sole e ridurre i riflessi. Nello schermo è incorporata anche la connettività tramite applicazione Honda RoadSync - disponibile su Play Store e App Store - che permette di impartire comandi vocali e ricevere informazioni audio dal proprio smartphone durante la guida, e gestire inoltre telefonate, messaggistica, musica, navigazione passo-passo e previsioni del tempo. Per avere acceso a queste funzionalità è necessario utilizzare un interfono mentre lo smartphone è connesso alla strumentazione tramite Bluetooth. La gestione del sistema si avvale anche dei pulsanti sul blocchetto retroilluminato sinistro, tramite il quale sono anche selezionabili i 3 stili dell’interfaccia grafica: ‘a Barra’, ‘Circolare’ e ‘Semplificato’.
Dal blocchetto dei comandi di destra, invece, si gestisce l’attivazione del nuovo Cruise Control (che sfrutta i tasti ‘+’, ‘-’ e ‘riprendi’ dei comandi a sinistra) per una perfetta integrazione con il cambio a doppia frizione DCT, permettendo di regolare la velocità di crociera e percorrere lunghe distanze senza sforzi.
I robusti paramani deviano vento e intemperie ma soprattutto assicurano protezione per le mani e le leve durante la guida in fuoristrada. Una piastra paramotore in alluminio dello spessore di 2,5 mm, realizzata tramite processo di pallinatura, protegge il motore da urti e detriti.
Il volume del vano sottosella è di 22 litri, e come sempre può contenere un casco integrale – anche del tipo off-road con frontino – più altri oggetti. Una luce di cortesia a LED assicura l’illuminazione interna del vano. Inoltre, è presente una presa di ricarica USB-C. Il freno di stazionamento è posizionato sul lato destro del manubrio. Il cavalletto centrale è ora munito di sensore di inclinazione, per parcheggiare l’X-ADV senza il rischio di ribaltamenti.
Confermata anche la pratica Smart-Key da tenere in tasca, che evita l’inserimento di una chiave fisica per l'avviamento, l’apertura dello sportellino del tappo carburante e della sella. Grazie alla Smart Key, per attivare lo scooter è sufficiente premere il commutatore principale, situato di fronte al guidatore. La Smart‑Key è dotata di una funzione di risposta che fa lampeggiare gli indicatori di direzione per una facile individuazione del mezzo. Per dissuadere i tentativi di furto, un meccanismo a frizione sul commutatore principale impedisce di sbloccare il manubrio con la forza.
Gli indicatori di direzione fungono anche da segnale di frenata di emergenza (ESS, Emergency Stop Signal): se viene rilevata una decelerazione di almeno 6,0 m/s2 mentre si viaggia a una velocità non inferiore ai 53 km/h con i freni in funzione, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada che è in corso una frenata brusca. Il sistema riconosce anche le condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole affidandosi all’intervento dell’ABS, che abbassa la soglia di intervento del lampeggio di emergenza a una decelerazione di almeno 2,5 m/s2.
Oltre ad essere integrati nelle luci diurne DRL, gli indicatori di direzione sono del tipo a disattivazione automatica, basata non solo sul tempo, ma anche sul riconoscimento delle svolte sfruttando il dato di velocità di rotazione delle due ruote proveniente dai sensori dell’ABS.
3.2 Motore
Comando del gas Throttle By Wire, Potenza massima di 58,6 CV e Coppia massima di 69 Nm
Motore efficiente con consumi fino a 27,8 km/l
Disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW (48 CV) per patente A2
Il design del motore bicilindrico parallelo monoalbero a 8 valvole raffreddato a liquido garantisce prestazioni eccellenti fin dai bassi regimi. Il nuovo X-ADV 2025 è meccanicamente invariato e sfrutta la consolidata architettura a ‘corsa lunga’ che si combina con l’ideale conformazione delle camere di combustione e con l’elevata inerzia dell'albero motore per offrire coppia elevata fin da regimi estremamente bassi. La bancata dei cilindri è fortemente inclinata in avanti per abbassare il baricentro e massimizzare la manovrabilità a bassa velocità.
I doppi contralberi di bilanciamento contrastano efficacemente le vibrazioni senza compromettere le piacevoli “pulsazioni” offerte dalla fasatura a 270° dell’albero motore. Alesaggio e corsa misurano 77 x 80 mm. Dove possibile, i componenti sono stati realizzati in modo da svolgere più funzioni: l'albero a camme aziona la pompa dell'acqua mentre uno dei contralberi di bilanciamento aziona la pompa dell'olio, così si riduce il numero dei componenti, rendendo il motore più leggero, efficiente e affidabile.
Il comando del gas Throttle by Wire (TBW) gestisce l’erogazione del motore. La potenza massima è di 58,6 CV a 6.750 giri/min, con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min che si mantiene consistente anche ben oltre i 5.000 giri/min. Il limitatore di giri è fissato a 7.000 giri/min. Per i motociclisti con patente A2 è disponibile una versione con potenza di 35 kW (48 CV).
L’X-ADV copre i 50 metri con partenza da fermo in soli 3,2 secondi, mentre alla velocità costante di 60 km/h il suo motore gira a soli 2.500 giri/min. Le marce del cambio DCT sono spaziate per assecondare due esigenze opposte: 1^, 2^ e 3^ sono corte per enfatizzare scatto e ripresa; 4^, 5^ e 6^ sono distese per privilegiare l’efficienza dei consumi nei trasferimenti ad alta velocità.
Grazie ai consumi estremamente contenuti, pari a 27,8 km/l nel ciclo medio WMTC, il serbatoio da 13,2 litri di capacità dell’X-ADV fornisce un’autonomia di circa 370 km. L’omologazione, raggiunta tramite catalizzatore rivisto e diagnostica di bordo OBD-2, è Euro5+.
3.3 Elettronica del motore
Il comando del gas Throttle by Wire offre 4 Riding Mode predefiniti più 2 completamente personalizzabili
Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) assicura una gestione precisa grazie ai 3 livelli di intervento. Tarature riviste per il 2025.
Il comando del gas Throttle By Wire consente di gestire le prestazioni e le caratteristiche di erogazione del motore mediante 4 Riding Mode tra cui scegliere utilizzando il blocchetto sinistro.
Il Riding Mode STANDARD offre un mix bilanciato di erogazione di potenza, freno motore, cambiate del DCT e controllo di trazione HSTC (P2, EB2, T2), con il più elevato livello di intervento dell’ABS.
Il Riding Mode SPORT determina un'erogazione di potenza più pronta e un freno motore più consistente, cambiate rapide e sportive del DCT, un intervento del controllo di trazione HSTC minimo (P3, EB3, T1) e con elevata soglia di sicurezza per l’intervento dell’ABS
Il Riding Mode RAIN offre un'erogazione di potenza dolce e un freno motore ridotto, cambiate morbide e distese del DCT, con un intervento del controllo di trazione HSTC elevato (P1, EB1, T3) e sensibilità elevata per l’intervento dell’ABS.
Il Riding Mode GRAVEL eroga la potenza in maniera diretta e offre un consistente freno motore, una taratura specifica del comportamento del cambio DCT, un intervento del controllo di trazione HSTC basso (P3, EB3, T1) e con il minor intervento possibile dell’ABS.
Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) ha un intervento sempre fluido e mai fastidioso grazie alla gestione motore con comando del gas Throttle By Wire che in caso di slittamento chiude le farfalle e riduce l’iniezione di carburante. La sua azione è impostabile su 3 livelli. Per il 2025 i livelli 1 e 3 sono stati ottimizzati per un controllo ancor più fluido e preciso.
Il livello 1 prevede un intervento minimo, adatto a una guida sportiva su asfalto asciutto.
Il livello 2 è l'impostazione intermedia e assicura una trazione affidabile per condizioni di guida generali.
Il livello 3 garantisce un intervento elevato, adatto ad avere il massimo controllo su superfici stradali sdrucciolevoli.
Nei soli Riding Mode USER il controllo di trazione può anche essere disattivato.
3.4 Dual Clutch Transmission (DCT)
Migliorata la gestione delle partenze e delle manovre a bassa velocità tramite lo stesso sistema di calcolo della pressione olio sulle frizioni del sistema DCT applicato all’Africa Twin 2024
Programmi di cambiata legati ai Riding Mode
Le modalità USER permettono di scegliere 5 impostazioni, dalla più gentile alla più aggressiva
Con il 2025 la tecnologia Honda del cambio a doppia frizione è attualmente al suo diciassettesimo anno di produzione (iniziata nel 2009) e dal 2010 in Europa sono stati venduti oltre 240.000 veicoli a due ruote provvisti di questa straordinaria trasmissione. Il cambio Honda DCT consente cambiate fluide e velocissime e per chi lo prova diventa ben presto una scelta irrinunciabile.
Il cambio Honda DCT utilizza due frizioni coassiali: una per le partenze e le marce dispari, quindi per la 1a, la 3a e la 5a marcia, l'altra per le marce pari, quindi la 2a, la 4a e la 6a marcia. I due alberi sono concentrici, quindi l’ingombro è esattamente identico a quello di un cambio tradizionale. Affidabilità e precisione degli innesti sono assicurati dalla gestione elettronica e dal fatto che ciascuna frizione è comandata separatamente tramite il proprio circuito elettroidraulico.
Per il 2025 l’X-ADV riceve importanti aggiornamenti al DCT mirati a rendere le partenze da fermo più fluide, permettere una migliore gestione delle manovre a bassa velocità – sotto i 10 km/h – e facilitare manovre impegnative come le inversioni a U. Queste modifiche richiedono una rapida quanto gentile forza propulsiva in risposta alle ridottissime aperture del gas che si utilizzano in queste situazioni.
Questi obiettivi sono stati raggiunti variando i parametri di funzionamento rispetto alle precedenti generazioni del DCT, applicando la stessa tecnologia sviluppata per l’Africa Twin 2024. Il sistema aggiornato – invece di affidarsi unicamente ai dati ricavati dal sensore a monte dell’attuatore – aggiunge il calcolo della stima della pressione idraulica nella camera del pistone cha attua la frizione, realizzando un'evoluzione più vicina alla sensibilità del pilota. Oltre al controllo del feedback tramite sensori convenzionali della pressione dell'olio, l'aggiunta del feedback di previsione della pressione stessa consente una risposta migliore e un attacco più delicato della frizione, migliorando le partenze da fermo e la manovrabilità alle bassissime velocità. In sinergia con il modo in cui il Throttle By Wire gestisce la prima apertura del gas, anche il DCT adesso sfrutta delle impostazioni dedicate per il funzionamento alle bassissime velocità.
Poiché le cambiate avvengono in 70 millisecondi l’interruzione di erogazione è praticamente nulla, eliminando di conseguenza il beccheggio tipico del passaggio da una marcia all’altra, sia in accelerazione che in decelerazione. Se ne avvantaggia il comfort e l’efficacia di guida, con particolari benefici per il passeggero che non avverte il minimo scossone. Ma si aggiungono ulteriori vantaggi, quali durata (gli ingranaggi non possono danneggiarsi per via di mancati inserimenti), impossibilità di spegnimento involontario, stress e fatica di guida minori soprattutto sui percorsi urbani.
Il cambio DCT offre due diversi approcci di guida: le impostazioni automatiche, con modalità di cambio marcia pre-programmate che leggono costantemente la velocità del veicolo, la marcia inserita e i giri/min del motore per decidere quando effettuare un cambio marcia, e l'impostazione manuale per i cambi marcia tramite le palette sul lato sinistro del manubrio.
Sono disponibili 5 programmi di cambio marcia automatico. Il programma 1 è il più rilassato, con passaggi alle marce superiori e inferiori a un regime relativamente basso; è collegato al Riding Mode RAIN. Il programma 4, all'altro estremo, passa alla marcia superiore e inferiore a regimi più alti per ottenere accelerazioni più grintose e un freno motore più consistente; è collegato al Riding Mode SPORT. Il programma 2 è intermedio ed è collegato al Riding Mode STANDARD. Il programma 3 non è associato a nessun Riding Mode e presenta regimi di cambiata intermedi rispetto a quelli previsti per i Riding Mode STANDARD e SPORT.
Il quinto programma di cambio marcia automatico è relativo alla funzionalità G, dedicata al fuoristrada, collegata al Riding Mode GRAVEL. La funzionalità G dell’X-ADV è tendenzialmente sportiva in termini di regime di cambio marcia, e mantiene la caratteristica di ridurre lo slittamento delle frizioni durante le cambiate e negli “apri-chiudi”, per rendere più diretto il collegamento tra manopola dell’acceleratore e trazione della ruota posteriore, una necessità tipica della guida in fuoristrada.
Le modalità USER consentono al guidatore di scegliere il programma di cambio marcia preferito variando a piacimento gli altri parametri, vale a dire, erogazione di potenza (P), freno motore (EB), controllo di trazione HSTC (T) e soglia di intervento dell’ABS.
3.5 Telaio e ciclistica
Telaio a diamante, leggero, in tubi d’acciaio
Forcella rovesciata da 41 mm e forcellone con ammortizzatore e Pro-Link
Pinze freno radiali a quattro pistoncini, dischi flottanti da 296 mm
Pneumatico anteriore 120/70 R17 e posteriore 160/60 R15 con intagli on/off
Per garantire un'evoluzione impercettibile e al contempo considerevole dell’X-ADV, nel 2021, i progettisti Honda hanno iniziato dal telaio tubolare in acciaio a diamante e, attraverso un'attenta riprogettazione con tubi di diverso spessore e peso, anche a livello di piastre del pivot, sono riusciti a ridurne il peso di 1 kg rispetto al modello precedente mantenendo eccellenti caratteristiche di leggerezza e resistenza e liberando spazio utile per il vano sottosella. Per il 2025 la base tecnica è la medesima.
L'inclinazione del cannotto di sterzo, l’avancorsa e l’interasse hanno misure invariate, pari rispettivamente a 27°, 104 mm e 1.590 mm. Un angolo di sterzo di 39° e un raggio di sterzata di 2,8 m rendono l’X-ADV pratico e agile anche in situazioni di traffico intenso. Le sospensioni a lunga escursione (153,5 mm anteriore e 150 mm posteriore) assorbono ogni asperità del terreno e l’altezza da terra è ora di 165 mm. Il peso con il pieno è di 237 kg.
La forcella a steli rovesciati da 41 mm è regolabile nel precarico molla e in estensione. L'ammortizzatore con leveraggio progressivo Pro‑Link è regolabile nel precarico della molla ed è fissato ad un bellissimo forcellone in alluminio a bracci differenziati composto da una sezione trasversale cava e da bracci con sezione a U.
Le ruote sono da 17” all’anteriore e da 15” al posteriore. Sui cerchi in alluminio a raggi tangenziali (in acciaio inossidabile) sono montati pneumatici di larga sezione (120/70‑17 ant. e 160/60-15 post.) con intagli on/off che permettono di affrontare con disinvoltura anche gli sterrati. Le valvole per l’aria sono a L per facilitare le operazioni di controllo della pressione. La trasmissione a catena è protetta da un generoso carter che la preserva da sporco e colpi.
Potentissimo, infine, l’impianto frenante. I dischi flottanti anteriori da 296 mm sono morsi da pinze Nissin radiali a 4 pistoncini, mentre sul disco posteriore da 240 mm agisce una pinza a pistoncino singolo.
Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.
N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa