Honda SH 350 i

  • Standard
  • Messa su Strada Scooter
Honda SH 350 MY2024 con bauletto parabrezza keyless compresi nel prezzo.

Maggiori dettagli

5 990,00 € tasse incl.

Contattaci via Whatsapp
Consegna e Spedizione, Pagamento

Dettagli

Honda SH 350 i 

SH 350 modello 2024: sono sempre 6 le colorazioni disponibili per il più amato e performante degli scooter ‘ruote alte’, ma ora tutte con ruote, forcella e scarico di colore nero. Confermati il ‘Black’ e il ‘Mat Ruthenium Silver Metallic’, sono invece nuovi il ‘Mat Pearl Cool White’, lo ‘Zefiro Blue Metallic’. Aggiornate anche le due colorazioni conosciute come “Sporty”, sono il ‘Mat Techno Silver Metallic’ e il ‘Mat Coal Black Metallic’.

Aggiornamenti del modello 2023: le colorazioni dell’indiscusso re degli scooter cittadini di media cilindrata si rinnovano per 3 delle 6 varianti disponibili. Ai confermati ‘Black’, ‘Pearl Cool White’ e ‘Mat Ruthenium Silver Metallic’ si affianca il nuovo ‘Crescent Blue Metallic’ e le rinnovate versioni “Sporty” in ‘Mat Lucent Silver Metallic’ e ‘Mat Coal Black Metallic’, entrambi con cerchi di colore nero dotati di sportivi stickers rossi.

Aggiornamenti del modello 2022: per il 2022 tornano nella gamma colori le varianti cromatiche conosciute come “Sporty”, caratterizzate da accattivanti nuove verniciature accoppiate a cerchi neri con stickers rossi e logo rosso del modello.

Modello rinnovato 2021: in occasione del model year 2021 il top di gamma della famiglia SH è diventato SH350i ed è stato profondamente aggiornato. L’aumento di cilindrata ha portato con sé una velocità massima più elevata e un’accelerazione migliorata. Il telaio ridisegnato ha permesso di risparmiare peso, mentre la nuova carrozzeria ha elevato lo stile a un livello superiore. Le luci full-LED e la nuova completa strumentazione LCD migliorano la vita a bordo, mentre nel vano sottosella, che può ospitare un casco integrale, è presente una presa USB di tipo C.

Basta guardarsi attorno per le strade di una qualsiasi città europea per rendersi conto della presenza costante e inconfondibile di due lettere: SH. Negli ultimi 38 anni le vendite di scooter della gamma SH in Europa hanno abbondantemente superato il milione di unità, facendo guadagnare al nome SH lo status di “marchio nel marchio”, sinonimo di qualità costruttiva e affidabilità, caratteristiche tipiche di Honda.

Con il suo look compatto, la pedana piatta e le ruote da 16 pollici, già l’SH300i ha racchiuso per anni tutte le caratteristiche distintive della famiglia SH, ma con un extra: un motore potente, capace di prestazioni eccezionali sia in città che nei percorsi extraurbani.

Nel 2015 è stato il primo scooter Honda a montare un propulsore omologato EURO4, unità che nello stesso periodo ha ricevuto miglioramenti in termini di coppia erogata ed efficienza dei consumi. Anche l’aspetto è diventato più muscoloso, mentre le modifiche al telaio ne hanno fatto aumentare la capacità di carico mantenendo inalterata la manovrabilità. Nel 2019 sono stati introdotti il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e la praticissima Smart-Key più lo Smart Top-Box.

Ma il miglior scooter a ruote alte di tutti i tempi non può fermarsi mai. Per restare in cima alla lista dei desideri bisogna essere inarrivabili. Ecco, quindi, che nel 2021 è arrivato il nuovo SH350i, con più potenza e più coppia, design ancora più esclusivo ed elegante per regalare un’esperienza di guida e possesso ancora più gratificante. Perché come un SH… c’è solo l’SH!

Per il 2022 Honda ripropone le apprezzatissime livree conosciute come “Sporty”, caratterizzate da accattivanti nuove tonalità cromatiche e dai cerchi verniciati in nero, con stickers rossi, e logo rosso del modello.

Per il 2023 l’SH350i ha ricevuto 3 nuove colorazioni sulle 6 disponibili.

Con il model year 2024 il look diventa ancora più sportivo! Tutte le colorazioni hanno ruote, forcella e scarico di colore nero. Quattro colorazioni sono nuove, comprese quelle delle due livree conosciute come “Sporty”, caratterizzate a prima vista dal logo SH rosso.


Il motore, denominato eSP+, dell’SH350i vanta una potenza di picco più elevata, pari a 29,4 CV/21,6 kW, ma soprattutto una spinta sostenuta su tutto l’arco di giri, garantendo un’accelerazione imperiosa e una velocità massima da viaggio autostradale.

Il telaio è stato disegnato con l’obiettivo del minimo peso, mentre lo stile offre una versione evoluta ed elegante della formula SH, sinonimo di compattezza e funzionalità, oltre a facilità di guida e di parcheggio. Una presa USB di tipo C nel vano sottosella rende pratico caricare ogni device e il cruscotto completamente digitale con display LCD è sempre chiaro da consultare.

Per il 2024 l’SH350i è disponibile nei seguenti colori, tutti con ruote, forcella e marmitta in colore nero:

    Black
    Mat Ruthenium Silver Metallic
    Mat Pearl Cool White, NEW!
    Zefiro Blue Metallic, NEW!
    Mat Techno Silver Metallic (Sporty), NEW!
    Mat Coal Black Metallic (Sporty), NEW!

    Motore di 330cc da 29,4 CV a 7.500 g/m e 32Nm a 5.250 g/m
    Tecnologia “enhanced Smart Power+” per un consumo di 30 km/l (ciclo medio WMTC), con omologazione EURO5
    Albero motore leggero e diametro del corpo farfallato da 36 mm
    Diametro delle valvole di aspirazione di 28 mm
    Getto di olio sul pistone per assicurare ottimo raffreddamento e combustione
    Condotti di aspirazione e scarico disegnati per la massima efficienza
    Silenziatore a due camere
    Distribuzione a catena con tenditore idraulico e pompa di recupero per minimizzare l’attrito interno

Il motore eSP+ (enhanced Smart Power+) dell’SH350i unisce caratteristiche di sostenibilità ambientale a prestazioni elevate grazie all’adozione di tecnologie per la riduzione degli attriti.

Con una cilindrata di 330 cc la potenza di picco dell’unità monoalbero (SOHC) a 4 valvole raffreddata a liquido è di 29,4 CV (21,6 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 32 Nm a 5.250 giri/min. Gli effetti sulle prestazioni reali sono evidenti: la velocità massima supera di slancio i 130 km/h effettivi e, partendo da fermo, l’SH350i copre i 200 metri in 10,2 secondi!

Le misure di alesaggio e corsa sono pari a 77x70,7 mm. Il rapporto di compressione è di 10,5:1. Per sfruttare al massimo la grande cilindrata sono adeguati anche lunghezza e tempi di alzata delle valvole.

La distribuzione con bilanciere a rullo, resistenti cuscinetti del perno di banco e carter sigillati garantiscono affidabilità e prestazioni costanti. Per ottimizzare il raffreddamento del pistone viene spruzzato un getto di olio sulla sua parte sottostante, il che permette di sfruttare un anticipo spinto sui tempi di accensione e massimizzare l’efficienza della combustione. La capacità totale olio è di 1,85 litri.

Il sistema di aspirazione prevede corpo farfallato da 36 mm e valvole di aspirazione da 28 mm. L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri. Nel condotto di aspirazione fluisce l’aria in modo efficiente, sfruttando un moto vorticoso verso l’interno del cilindro per una combustione del carburante omogenea. I gas combusti vengono espulsi attraverso un condotto di scarico rettilineo, con grande beneficio per l’efficienza.

Per ridurre la resistenza all’uscita dei gas di scarico, il silenziatore è costituito da due camere distinte. La forma del collettore, oltre che le dimensioni e l’ubicazione del catalizzatore, ottimizzano il flusso e la purificazione dei gas.

L’attrito interno è minimo grazie all’uso di un cilindro disassato di 5 mm, alla catena di distribuzione con tenditore idraulico e all’impiego di una pompa di recupero. Quest’ultima, utilizzata tipicamente sui motori ad alte prestazioni, abbassa la pressione interna al motore, riduce l’agitazione dell’olio e diminuisce le perdite da pompaggio oltre all’attrito volvente interno.  Le vibrazioni sono minimizzate da un contralbero che contribuisce anche al grande piacere di guida.

La trasmissione V-Matic è composta dalla frizione centrifuga automatica (con rapporti impostati per una rapida reazione alle basse velocità e una pronta accelerazione) e dalla finale a cinghia.

L’SH350i è dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il sistema rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro. Una spia con la lettera “T” sul cruscotto lampeggia quando il sistema sta attivamente gestendo l’aderenza.

I consumi di carburante si attestano su 30 km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio da 9,1 L offre quindi una potenziale autonomia di oltre 270 km.

3.2 Equipaggiamento e styling

    Stile SH con caratteristica pedana piatta
    Presa USB di tipo C nel vano sottosella
    Completa strumentazione LCD
    Indicatori di direzione con segnalazione frenata d’emergenza

 L’SH350i attira immediatamente gli occhi su di sé, grazie al magnifico design nel segno del successo riscosso dalle linee tese e muscolose del fratellino campione di vendite SH125/150i. Il suo “volto” lo rende unico: l’illuminazione a LED vanta un gruppo ottico centrale sdoppiato, mentre la luce di posizione si trova sul manubrio, creando un frontale elegante e contemporaneo. La luce posteriore e gli indicatori di direzione a LED sono armoniosamente integrati, mentre le maniglie per il passeggero sono realizzate in alluminio.

Ovviamente, trattandosi di un membro della famiglia SH, la funzionalità è importante tanto quanto la forma. La posizione di guida si adatta alle caratteristiche fisiche di qualsiasi guidatore, assicurando una postura rilassata, oltre a un’ottima visuale sulla strada. La lunghezza totale è di 2.160 mm, per una larghezza di 742 mm e un’altezza di 1.161 mm (senza parabrezza). L’altezza minima da terra è pari a 131 mm.

Il vano sottosella può ospitare un casco integrale e la sella è posta a 805 mm. È presente anche una presa di ricarica USB di tipo C per ricaricare facilmente i propri device. La classica pedana piatta della gamma SH (larga ben 435 mm) facilita il trasporto di molti oggetti, nonché la salita e la discesa dallo scooter. Sul pannello anteriore è presente anche un pratico gancio ripiegabile.

Il cruscotto LCD sdoppiato è ampio e perfettamente leggibile. Ai lati sono riunite tutte le spie di avvertenza – incluso il funzionamento di HSTC e ABS – ordinatamente posizionate attorno alle indicazioni del tachimetro e del contachilometri digitale centrale. Tutte le funzioni del cruscotto vengono attivate tramite i pulsanti “Info A/B” sul blocchetto sinistro.

Gli indicatori di direzione dell’SH350i sono dotati della funzione di segnalazione della frenata di emergenza. Una volta che l’ABS rileva che è in atto una frenata particolarmente intensa – anche su fondo bagnato – le luci di emergenza lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada.

E per aggiungere praticità al vorticoso stile di vita di oggi c’è la Smart-Key che, oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani, consente anche di gestire lo Smart-Top Box da 35 litri. Quando la Smart-Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente accende il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Il parabrezza in policarbonato ultraresistente e i paramani sono altresì di serie.

3.3 Telaio e ciclistica

    Telaio monotrave inferiore in acciaio leggero e resistente
    Forcella telescopica con steli di 35 mm e doppi ammortizzatori posteriori
    Stabilità garantita dalle ruote da 16 pollici ant/post.

Il resistente telaio dell’SH350i è progettato per assicurare agilità e controllo in tutte le situazioni di guida. La progettazione dei tubi in acciaio, lo spessore delle piastre e tutti gli altri componenti collegati al telaio sono stati studiati per massimizzare la stabilità e il comfort alle alte velocità, minimizzando al contempo il peso.

L’assorbimento delle asperità è garantito dalla forcella telescopica con steli di 35 mm, dai doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, dal forcellone in alluminio pressofuso e dal leveraggio Oleo-Link montato al di sotto del motore per smorzare le oscillazioni provocate dalle asperità, garantendo così una stabilità superiore.

Il cannotto di sterzo è inclinato di 27°5’ e proietta un’avancorsa di 99 mm, mentre l’interasse è di 1.452 mm. Il manubrio offre un raggio di sterzo di 45°, per manovre facili in spazi angusti. Il peso con il pieno è di 174 kg.

Gli pneumatici hanno dimensioni 110/70-16 all’anteriore e 130/70-16 al posteriore; l’ABS a due canali agisce sul disco singolo anteriore da 256 mm con pinza a due pistoncini e su quello posteriore da 256 mm con pinza a singolo pistoncino.


N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa

Recensioni

Scrivi una recensione

Honda SH 350 i

Honda SH 350 i

Honda SH 350 MY2024 con bauletto parabrezza keyless compresi nel prezzo.
Roscianomoto WhatsApp
Invia via WhatsApp