Honda CMX 500 Rebel

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Un "bobber" che sintetizza alla perfezione le linee tradizionali con la più moderna tecnologia. Si guida con la patente A2.

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Honda CMX 500 Rebel

la Honda Rebel è la custom compatta, con motore bicilindrico parallelo da 500 cc,
che si guida anche con patente A2.

È dotata di sospensioni di qualità, luci full-LED, strumentazione LCD con indicatore della marcia inserita, frizione assistita con antisaltellamento e sella confortevole.

Al modello base si affianca la versione “S”, dotata di un equipaggiamento che prevede una piccola carenatura intorno al faro, forcella con soffietti copristeli in gomma nera e una sella con cuciture a diamante.

Per gli appassionati della generazione Z - i giovani dai 20 ai 25 anni cresciuti nell'era digitale - una moto è molto più di un semplice mezzo di trasporto. Deve essere in grado di rappresentare uno stile di vita, un’attitudine, e consentire al proprietario di esprimere la propria personalità. Queste aspettative sono diverse rispetto a quelle dei possessori di qualsiasi altro tipo di moto e per soddisfarle i modelli proposti devono essere progettati con questo obiettivo. Una moto del genere deve adattarsi allo stile di vita del motociclista ma anche offrire spunti per ulteriori possibilità di personalizzazione.

A Keita Mikura, Large Project Leader (LPL) della nuova Honda Rebel, piace giocare con le regole per creare modelli che associano tradizione, creatività e innovazione. Il suo team ha progettato questa moto custom che propone un look classico e immortale ma, allo stesso tempo, uno stile contemporaneo e lungimirante tutto suo. Facilissima da guidare e da gestire, la nuova Rebel è una moto dalla grande personalità ma, allo stesso tempo, una “foglio bianco” da riempire in base ai gusti del pilota.

    Panoramica del modello

Lo sviluppo della Rebel è iniziato negli Stati Uniti con l'obiettivo di accendere la fantasia dei giovani motociclisti in modo diverso rispetto all'approccio adottato per le moto cruiser. Dotata di un motore bicilindrico parallelo da 471 cc, ricco di coppia e dall’erogazione corposa ma fluida, la Rebel rispetta il limite di potenza massima previsto per la patente A2. È snella e con la sella bassa, comoda e neutra nelle reazioni, caratterizzata da una posizione di guida con le braccia moderatamente distese e le pedane poco avanzate per non affaticare la schiena e regalare un feeling di pieno controllo a qualsiasi velocità.

Il telaio in tubi di acciaio contribuisce a formare le linee originali e lo stile sobrio – sottolineato dai generosi pneumatici da bobber – della Rebel. È verniciato in nero ed ha una struttura intelligente che permette, volendo, di smontare velocemente il sellino e le pedane del passeggero, una caratteristica dedicata ai più individualisti!

La Rebel offre comfort e praticità grazie al corretto assetto delle sospensioni, alla sella ben sagomata e all’indicatore della marcia inserita sulla strumentazione. Inoltre, le luci sono full-LED, compresi gli indicatori di direzione. Il sistema di scarico con sensori LAF e le impostazioni dell’alimentazione consentono alla Rebel di rispettare la normativa Euro5.

Al modello base si affianca la versione “S”, dotata di una piccola carenatura intorno al faro, di soffietti copristeli in gomma nera per la forcella e di una sella con cuciture a diamante.

Per il 2023 cambia la gamma colori della piccola ‘bobber’ per patente A2. In Italia è commercializzata nei nuovi ‘Mat Gunpowder Black Metallic’ e ‘Smooky Gray’. La versione S passa al nuovo ‘Titanium Metallic’.

    Caratteristiche principali

3.1 Equipaggiamento e styling

    Linea snella e bassa in stile ‘bobber’
    Luci full-LED, compresi gli indicatori di direzione
    Versione “S” con equipaggiamento personalizzato
    Strumentazione LCD a retroilluminazione negativa bianca con indicatore della marcia inserita
    Sella e pedane per il passeggero facilmente removibili per la customizzazione

Durante la progettazione della Rebel le linee guida sono state "semplicità" e “purezza". Fare tanto con poco è una vera e propria forma d'arte, e farlo con un design minimalista in cui conta ogni singolo dettaglio è ancora più sfidante.

La Rebel mette subito il pilota al centro dell’attenzione. Il look bobber con gomme generose, dominato dal serbatoio da 11,2 litri fortemente inclinato e dal manubrio a piega bassa, crea una posizione di guida perfettamente inserita nella moto. Da qualsiasi punto di vista la Rebel esprime la propria forte personalità.

È stato oscurato tutto ciò che era possibile, mettendo in risalto l’essenzialità del design della Rebel e l’accuratezza delle verniciature e dei dettagli. Tutte le luci sono a LED e il suggestivo faro tondo è dotato di una lente compatta del diametro di 175 mm ed è montato su un supporto in alluminio pressofuso. La luce di posizione posteriore ovale ultrasottile e la luce targa si abbinano alla posizione di guida ribassata della Rebel e i piccoli indicatori di direzione tondi a LED misurano solo 55 mm di diametro, con quelli anteriori che emettono una luce di posizione circolare.

La strumentazione è composta da un quadrante compatto da 100 mm con display LCD a retroilluminazione negativa bianca, dall'effetto accattivante ed efficace, e presenta l’indicatore della marcia inserita e quello dei consumi. Per il blocchetto di accensione, in puro stile custom, è confermata la posizione sul lato sinistro inferiore del serbatoio. Per gli individualisti e per chi si vuole cimentare nella customizzazione, è possibile smontare velocemente il sellino e le pedane del passeggero.

Per l’Italia la CMX500 Rebel è disponibile nelle seguenti colorazioni:

    Mat Gunpowder Black Metallic – New!
    Pearl Smooky Gray – New!
    Titanium Metallic – New! (solo versione “S”)

La versione “S” è dotata di una piccola carenatura intorno al faro, di soffietti copristeli in gomma nera per la forcella e di una sella con cuciture a diamante.

La linea di accessori comprende un portapacchi posteriore, uno schienalino, il tank pad, una mascherina davanti alla strumentazione e borse laterali in nylon o in pelle.

3.2 Motore

    Bicilindrico parallelo bialbero raffreddato a liquido di 471 cc
    Generosa erogazione di coppia ai bassi regimi
    Frizione assistita e con antisaltellamento
    Sistema di scarico con sensore LAF
    Potenza di 46 CV (34 kW), guidabile anche con patente A2
    Scarico dall’inconfondibile andamento basso, da 120 mm

Il motore bicilindrico parallelo da 471 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione a 8 valvole deriva da quello della serie CB500 (declinata nelle versioni naked, supersport e crossover). Per renderlo più adatto ad una moto custom ha ricevuto impostazioni ad hoc della mappatura di accensione e dell’iniezione elettronica, oltre ad un impianto di scarico dedicato, in modo da spostare l'accento sui valori di coppia e potenza ai regimi bassi e medi. L’erogazione è fluida e corposa, con un picco di potenza pari a 46 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e una coppia massima di 43,3 Nm a 6.000 giri/min.

Le misure di alesaggio e corsa sono leggermente superquadre, pari a 67x66,8 mm, con rapporto di compressione di 10,7:1. La fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto.

La proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero è molto compatta permettendo così la realizzazione di un motore poco ingombrante in senso longitudinale. Una profonda coppa dell'olio (con capacità del circuito di 3,2 litri) riduce il movimento del lubrificante al suo interno e la potente pompa assicura la perfetta lubrificazione.

La distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate rende il sistema leggero e affidabile. Stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione e che grazie al trattamento superficiale al vanadio raggiunge il massimo in termini di affidabilità e durata. Le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.

Il design dei pistoni assicura l'equilibrio ottimale tra peso e resistenza. Il loro mantello presenta delle striature che creano interstizi in cui l'olio può fluire migliorando la lubrificazione. Infine, dopo un trattamento di nitrocarburazione, su di essi viene eseguito il processo AB1 in bagno di sale, che crea una membrana protettiva antiossidante.

Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga, mentre la spaziatura ridotta tra i cilindri garantisce compattezza e leggerezza. Particolare attenzione è stata riservata alla conformazione interna del carter, al fine di ridurre drasticamente le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°.

Il cambio a 6 rapporti è progettato per offrire cambiate facili e precise, con una spaziatura ideale sia per muoversi in città che per le gite del fine settimana, anche con passeggero. Una frizione assistita/antisaltellamento rende il cambio fluido, riducendo al contempo il carico di funzionamento della leva della frizione del 30%.

Lo scarico con andamento 2-in-1 è dotato di catalizzatore e struttura a due camere (la seconda di risonanza), con silenziatore tondo da 120mm ad andamento basso dal suono cupo che si sposa perfettamente alla generosa erogazione di coppia a potenza.

Un sensore LAF contribuisce a far rispettare alla Rebel la normativa Euro5.

3.3 Telaio

    Resistente telaio tubolare in acciaio
    Assetto equilibrato delle sospensioni
    Ammortizzatori posteriori caricati con azoto, con tamponi disegnati per un'azione stabile

Per sostenere la linea ribassata della Rebel, l'attraente telaio tubolare in acciaio abbraccia il motore in tre punti ed è stato progettato per risultare il più stretto possibile nella zona mediana, dove siede il pilota, la cui sella è tra l’altro ad appena 690 mm da terra. L’assetto delle sospensioni (molle e olio idraulico) genera un buon comfort e una guida piacevole. Le misure geometriche sono improntate alla stabilità, senza rinunciare alla piacevole maneggevolezza di una moto dalle dimensioni compatte: l'avancorsa è quindi di 110 mm con un'inclinazione del cannotto di sterzo pari a 28° e un’inclinazione degli steli forcella leggermente maggiore, pari a 30°, per generare un feeling di guida ancora più intuitivo e naturale. Ne risulta un interasse di 1.490 mm. Il posizionamento non troppo avanzato delle pedane del pilota, infine, genera una posizione di guida mai affaticante e molto più attiva di una custom tradizionale.

La funzione estetica del telaio è testimoniata anche dalla “curva” con cui si chiude nella zona dietro la sella del pilota, creando una netta separazione con il bel parafango sorretto da un telaietto in alluminio, appositamente creato per offrire spunti di personalizzazione ai possessori della Rebel 500.

In stile tipicamente cruiser, le piastre della forcella distanziano gli steli (da 41mm di diametro) di ben 230mm, in modo da assicurare la necessaria rigidità alla struttura ma anche comfort di guida e un inequivocabile look ‘bobber’. Sul forcellone in tubi di acciaio da 45mm sono fissati gli ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni e caricati con azoto, con tamponi disegnati per un'azione stabile

Gli pneumatici Dunlop misurano 130/90-16 all’anteriore e 150/80-16 al posteriore e sono stati scelti per contribuire al look bobber della CMX500 Rebel. I cerchi in alluminio hanno un accattivante design a 10 razze inclinate, con la flangia del disco freno anteriore da 296 mm che ne ricalca il disegno. La pinza a due pistoncini anteriore è abbinata al pistoncino singolo posteriore. È ovviamente presente l’ABS.

N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa

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