Honda CB 500 F

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Honda CB 500 F Una Naked dal carattere sportivo e linee aggressive, con motore bicilindrico parallelo e frizione assistita con antisaltellamento. Si guida con la patente A2.

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Honda CB 500 F
 
la streetfighter a potenza piena (35 kW, 48 CV) per i possessori di patente A2 riceve sostanziali aggiornamenti alla ciclistica improntati al miglioramento delle performance globali.

C’è ora una forcella rovesciata Showa SFF‑BP e un impianto frenante con doppio disco e pinze ad attacco radiale. Aumentano precisione di guida, maneggevolezza e stabilità grazie a una distribuzione dei pesi maggiormente caricata sull’anteriore e al nuovo forcellone più leggero e flessibile lateralmente. L’ammortizzatore posteriore ha un set-up adeguato alla nuova forcella e ci sono ruote ridisegnate. Per la parte meccanica, il nuovo radiatore è più leggero e le mappature dell’iniezione rendono più vivace il carattere del motore.

L’equipaggiamento prevede un faro a LED più potente e gli indicatori di direzione hanno ora funzione anche di luci di posizione.

Sommario:

    Introduzione
    Panoramica del modello
    Caratteristiche principali
    Accessori
    Caratteristiche tecniche

    Introduzione

Commercializzata per la prima volta nel 2013, la Honda CB500F ha subito incontrato i favori del pubblico e degli addetti ai lavori. Ottima come entry-level per chi si approccia per la prima volta alle due ruote, oppure perfetto modello di “crescita” per i motociclisti con patente A2, la CB500F ha saputo farsi spazio anche tra i motociclisti più esperti, grazie al grande divertimento di guida garantito dal motore brillante, dalla grande agilità e, perché no, dai costi di manutenzione irrisori.

Il motore bicilindrico avvolto in un telaio in acciaio con struttura a diamante, sportivo e leggero, è facile e divertente sia per i motociclisti esperti che per quelli alle prime armi. Sebbene progettata per una potenza massima di 35 kW (48 CV), per offrire il massimo ai possessori di patente A2, la CB500F offre prestazioni ben superiori ai modelli entry‑level.

Le dimensioni compatte e le linee accattivanti confermano la nuova CB500F come moto divertente, vivace e adatta all’uso quotidiano, grazie ai ridottissimi costi d’esercizio. Caratteristiche, queste, apprezzate sia dai giovani motociclisti che provengono dai modelli 125, sia dai più esperti, che vogliono scoprire tutte le potenzialità di questa moto anche nel tempo libero e nei weekend.

Rinnovata senza però essere stravolta, la CB500F ricevette un motore più grintoso, un serbatoio più capiente, luci Full-LED, sospensioni regolabili nel precarico molla e leva del freno anteriore regolabile.

Sempre nel rispetto della tradizione, la CB500F 2019 fu ridisegnata con linee decise per mettere in risalto gli aspetti tecnici e meccanici della moto, con una serie di aggiornamenti che le permisero di regalare un livello di guida al top della categoria.


Grazie alla sua grande popolarità in tutta Europa, riceve nuove sospensioni – forcella rovesciata Showa SFF-BP e nuovo forcellone – impianto frenante con doppio disco e pinze ad attacco radiale, nuove ruote alleggerite, nuovo radiatore, e un set-up di ciclistica e mappature di iniezione in grado di soddisfare anche i motociclisti più esperti.

    Panoramica del modello

Il conosciuto e affidabile motore bicilindrico parallelo 8 valvole di 471 cc presenta ora mappature dell’iniezione riprogrammate e un nuovo radiatore più leggero. La ciclistica si avvale invece di una nuova forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli da 41 mm di diametro, nuove ruote alleggerite a 5 razze e un forcellone ridisegnato e caratterizzato da una rigidità laterale ottimizzata.

Cambia anche la distribuzione dei pesi, leggermente più caricata sull’anteriore, per aumentare agilità e maneggevolezza senza rinunciare a un’ottima stabilità, anche a velocità elevata. Tutto nuovo anche l’impianto frenante, con doppio disco di 296 mm e pinze radiali Nissin a 4 pistoncini.

Modifiche di dettaglio allo stile e all’equipaggiamento, con un nuovo parafango anteriore e nuove pedane sportive in alluminio. La strumentazione LCD a retroilluminazione negativa prevede, come sempre, la spia che lampeggia al regime di cambio marcia impostato e l’indicatore della marcia inserita. Tutte le luci sono a LED, e quella anteriore è potenziata. Gli indicatori di direzione anteriori hanno anche funzione di luci di posizione con una tonalità ambra.

In Italia, la CB500F 2022 è commercializzata nelle seguenti colorazioni:

    Matt Axis Grey Metallic
    Pearl Smokey Gray

    Caratteristiche principali

3.1 Stile e telaio

    Design aggressivo da ‘streetfighter con nuove colorazioni
    Nuova forcella rovesciata Showa SFF-BP di 41 mm
    Nuovo impianto frenante con doppio disco di 296 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale
    Nuove ruote alleggerite a 5 razze sdoppiate e nuove pedane sportive in alluminio
    Distribuzione dei pesi più caricata sull’anteriore
    Nuovo faro a LED più potente e con indicatori di direzione con funzione anche di luci di posizione

Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante, leggero e resistente, è invariato nel layout ed è calibrato per offrire un'ottima risposta su tutte le superfici stradali. La forma e la posizione dei punti di ancoraggio del motore e la rigidità della struttura contribuiscono a ridurre le vibrazioni.

Appena alla guida si avverte subito la presenza di un avantreno tutto nuovo. Con l’obiettivo di aumentare il feeling sportivo di guida, la precedente forcella telescopica è stata sostituita da una forcella rovesciata Showa SFF-BP (Separate Function Fork Big Piston) di 41 mm, ancorata a nuove piastre di sterzo. Il punto di forza di questa forcella è la divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio, una per gambo, che rende le reazioni più neutrali e migliora la qualità della guida.

Nell’ulteriore sforzo di massimizzare la qualità di guida, la CB500F 2022 vanta anche nuove ruote alleggerite a 5 razze sdoppiate, al posto delle precedenti a 6 razze. Invariate le misure e gli pneumatici: la ruota anteriore ha canale di 3,50 pollici e monta uno pneumatico 120/70-ZR17; la ruota posteriore ha canale di 4,50 pollici e monta uno pneumatico 160/60-ZR17.

Anche il nuovo forcellone è più leggero; ha ora pareti da 2mm di spessore (invece dei 2,3 precedenti) ed impiega un elemento trasversale scatolato a cui è fissato un nuovo carterino paracatena. Più rigido in senso rotazionale, è invece più flessibile in senso laterale, con lo scopo di migliorare la maneggevolezza. L’ammortizzatore a tubo singolo (tipico delle moto sportive di segmento maggiore) con pistone di grande diametro garantisce comfort e stabilità eccellenti. Dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone con leveraggio Pro-Link ed ha una nuova taratura studiata per accordarsi perfettamente alla nuova forcella.

In linea con i miglioramenti dinamici per ciclistica e sospensioni, si colloca il nuovo impianto frenante. Il precedente disco singolo da 320 mm con pinza assiale è stato sostituito dal doppio disco da 296 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini. L’intero impianto a doppio disco pesa solo pochi grammi più del precedente a disco singolo ed ha come vantaggio una riduzione della pressione alla leva necessaria a parità di forza frenante applicata.

Il peso con il pieno della CB500F 2022 rimane pari a 189 kg ma c’è ora una diversa distribuzione dei pesi, più caricata sull’anteriore, con lo scopo di rendere la guida più reattiva. Si passa così dai precedenti 46,8/53,2% agli attuali 49,7/50,3%, mantenendo invariate le geometrie, con interasse di 1.410 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e avancorsa di 102 mm.

La CB500F trasmette un look tutto muscoli e il manubrio biconico garantisce un controllo di guida eccellente. Il nuovo gruppo ottico anteriore, sempre full-LED, è ora più potente e gli indicatori di direzione hanno funzione di luci di posizione. Ci sono nuove pedane del pilota in alluminio, al posto delle precedenti con rivestimento in gomma, più sportive e più leggere complessivamente di 104 grammi. Convogliatori, serbatoio e codino, sono disegnati per lasciare in vista la meccanica e “mostrare i muscoli” da qualsiasi angolo di osservazione. Il nuovo parafango anteriore è lo stesso della sorella maggiore di 650 cc.

La strumentazione LCD a retroilluminazione negativa è completa e ben leggibile in ogni condizione di luce. Prevede la spia che lampeggia al regime di cambio marcia impostato (default a 8.750 giri/min) e l’indicatore della marcia inserita.

L’altezza della sella posta a 785 mm rende la CB500F particolarmente facile da guidare, mentre la posizione di guida neutra ne consente l'uso da parte di motociclisti di ogni statura con la massima comodità. Le dimensioni complessive (LxLxA) sono 2.080 x 800 x 1.060 mm, con altezza da terra di 145 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,1 litri e, grazie ai consumi estremamente ridotti (28,6 km/l), garantisce un’autonomia di oltre 480 km.

3.2 Motore

    Brillante motore bicilindrico parallelo 8 valvole
    Nuovo radiatore più leggero
    Nuove mappature dell’iniezione enfatizzano coppia e grinta dell’erogazione
    Sound sportivo grazie al terminale di scarico a doppia uscita
    Frizione assistita con antisaltellamento per cambi marcia fluidi e scalate sicure

Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della CB500F è leggero, brillante, parco nei consumi ed in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi.

Offre un’ottima accelerazione attraverso la generosa potenza e coppia ai regimi bassi e medi, tra i 3.000 e i 7.000 giri/min. È inoltre ottimizzata l’efficienza dei flussi d’aria, rendendoli il più possibile rettilinei dall’airbox ai corpi farfallati. La batteria è lontana dalla parte posteriore del condotto di aspirazione dell'airbox per consentire un flusso d'aria cospicuo. Il terminale di scarico prevede una doppia uscita, che migliora erogazione e sound. La potenza massima è di 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min. Per il 2022 la centralina presenta nuove mappature dell’iniezione che enfatizzano le doti di coppia del motore rendendolo ancora più godibile a qualsiasi regime. C’è inoltre un nuovo radiatore più leggero ed esteticamente più gradevole, che permette un risparmio di peso di 100 grammi.

Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce drasticamente la rumorosità mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono appositamente sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento.

Il motore portante rafforza la rigidità del telaio, con quattro punti di ancoraggio sulla testata. La distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate consente la realizzazione di un sistema leggero e affidabile, con molle dal carico studiato per la riduzione complessiva degli attriti, stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione e che grazie al trattamento superficiale al vanadio assicura affidabilità e durata. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.

Sempre in ottica di riduzione degli attriti, sul mantello dei pistoni sono presenti delle striature che creano interstizi in cui l'olio può fluire migliorando la lubrificazione. Infine, dopo un trattamento di nitrocarburazione, viene eseguito il processo AB1 in bagno di sale, che crea una membrana protettiva antiossidante.

La proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero è del tutto simile a quella dei motori Honda della serie supersportiva RR a 4 cilindri, così come avviene per la struttura del cambio a 6 rapporti, permettendo così la realizzazione di un motore compatto in senso longitudinale. Una profonda coppa dell'olio riduce il movimento del lubrificante al suo interno e la potente pompa assicura la perfetta lubrificazione contribuendo all’estrema affidabilità del motore in ogni condizione.

Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga. Particolare attenzione è stata riservata alla conformazione interna del carter, al fine di ridurre drasticamente le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°. Massima attenzione da parte degli ingegneri Honda anche per il sistema di raffreddamento. L'analisi dei flussi del liquido all’interno dell’impianto ha permesso di ottimizzarne l'efficienza e di utilizzare una pompa dell'acqua leggera e di dimensioni ridotte.

Il cambio a 6 rapporti della CB500F è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva della frizione e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.

    Accessori

Portapacchi posteriore, top box da 35 litri, borsa serbatoio, borsa per sella, parabrezza sportivo, manopole riscaldabili, presa 12v, cover monoposto, cavalletto centrale, adesivi ruota, paraserbatoio.



N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa

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