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Honda SH 125 i Sport
SH 125 2025 il re degli scooter “ruote alte” non può che essere all’avanguardia anche nell’efficienza delle emissioni ed è quindi il primo scooter Honda ad ottenere l’omologazione Euro5+. In più, l’introduzione della nuova accattivante colorazione semi‑trasparente ‘Vetro Green’ consente di ridurre del 9,5% il CO2/annuo emesso in produzione.
solo nuove colorazioni per il re degli scooter cittadini. A fianco del confermato ‘Pearl Nightstar Black’ arrivano i nuovi Pearl Falcon Gray, Mat Pearl Cool White, Pearl Pacific Blue e i rinnovati ‘Sporty’ nelle colorazioni Coal Black e Hyper Red entrambi con cerchi neri.
Aggiornamenti modello 2020: Uno degli scooter più popolari d'Europa, leader indiscusso di mercato, si rinnova completamente per il 2020. La nuova carrozzeria dalle linee eleganti e il telaio riprogettato, con serbatoio sotto la pedana piatta, offrono oltre il 50% di spazio sottosella in più (ben 28 litri totali). La geometria del posteriore, frutto di un meticoloso processo di riprogettazione, rende la guida ancora più confortevole. Il nuovo motore a quattro valvole, più potente e con più coppia, permette accelerazioni fulminee, è più veloce agli alti regimi e più efficiente nei consumi. Tutta nuova anche la strumentazione, ora di tipo digitale. L’SH125i è conforme alla normativa Euro5 e il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie. Confermati l’ABS, lo Start&Stop e le luci a LED. Sul mercato italiano è in vendita con parabrezza, paramani e Smart Top Box di serie.
La famiglia degli scooter Honda SH, nata nel 1984 con l’indimenticabile SH50, è diventata negli anni un inarrestabile best-seller, con 1,2 milioni di unità vendute in tutta Europa. La prima versione con motore a 4 tempi, l’SH125/150, fu lanciato nel 2001 e riscosse immediatamente un enorme successo, grazie alla combinazione tra il motore ad elevate prestazioni, lo stile agile ed essenziale, la superba maneggevolezza e la rassicurante stabilità garantita dalle grandi ruote da 16 pollici.
Nel corso degli anni l'SH125/150 è stato continuamente sviluppato, tanto che per il modello del 2005 venne adottata, per la prima volta su uno scooter, l’alimentazione a iniezione elettronica: nacquero gli SH125i ed SH150i. Negli anni l'SH è diventato per migliaia di persone il mezzo d'elezione per il trasporto urbano. L'esperienza acquisita negli anni da Honda nel produrre questo scooter comodo, utile, divertente e sicuro per un numero così elevato di persone, ha permesso di creare un commuter nel quale convivono in perfetto equilibrio elementi quali stile, affidabilità, convenienza, praticità e divertimento.
Con il modello del 2013 l’eccellenza tecnologica è stata confermata dall’introduzione del motore eSP (enhanced Smart Power) con soluzioni a basso attrito e dispositivo Start&Stop per massimizzare l’efficienza dei consumi.
Il modello 2017 ne ha amplificato la vocazione di leader, introducendo ulteriori miglioramenti, estetici e funzionali, che lo hanno reso più desiderabile che mai, come le luci a LED e la praticissima Smart‑Key.
Nel 2020, l'SH125/150i è rinato come uno scooter completamente nuovo. Rispetto ai suoi predecessori, è più veloce, più elegante, confortevole e pratico da usare, il tutto senza trascurare il fattore convenienza.
Per il 2022 tornano nella gamma colori del più famoso scooter d’Europa le livree conosciute come “Sporty”, sono il ‘Mat Pearl Cool White’ e il ‘Mat Rock Gray’, che si aggiungono alla gamma colori 2020/2021 esistente.
Nel 2023 sono state aggiornate le colorazioni. Al confermato Pearl Nightstar Black si sono affiancati i Pearl Falcon Gray, Mat Pearl Cool White, Pearl Pacific Blue e i rinnovati ‘Sporty’ nelle colorazioni Coal Black e Hyper Red entrambe con cerchi neri.
Il 2024 vede l’introduzione dell’omologazione Euro5+ e la nascita di un nuovo accattivante colore semitrasparente, il Vetro Green, che lascia intravedere cosa celano le carene, ma soprattutto che consente di produrre il 9,5% in meno di CO2 sulla produzione di un anno. Tutte le colorazioni 2024 si distinguono per la verniciatura in nero delle ruote, della forcella e dello scarico. Nuove anche le livree delle versioni “Sporty”. È tutto riassunto nel paragrafo 2.
Panoramica del modello
In occasione del model year 2020, migliorare l'SH125/150i non è stato un compito semplice, d’altronde stiamo parlando di uno degli scooter più amati d'Europa. Ma l'obiettivo dei progettisti Honda era quello di raggiungere una maggior potenza, coppia ed efficienza nei consumi, così la progettazione di un nuovo brillante motore eSP+ a quattro valvole, con Start&Stop, conforme alle normative Euro5 si è rivelato un buon punto di partenza! Il controllo di trazione HSTC è stato aggiunto per aumentare la sicurezza di chi guida e lo Smart‑Top Box, collegato alla Smart-Key, è una gran comodità. Per il 2024, l’omologazione è Euro5+.
Il telaio prevede il serbatoio sotto la pedana piatta e consente di avere a disposizione più spazio sotto la sella (dove è presente una comoda presa USB), mentre la geometria della sospensione posteriore migliora il comfort e la tenuta di strada. La carrozzeria con finiture di alta qualità e l’accattivante design del frontale esalta ulteriormente il carattere del SH125/150i. Le brillanti luci a LED sono confermate e la strumentazione è un elemento LCD completamente digitale e ricco di informazioni.
L’SH125/150i è in vendita in Italia nella sola configurazione con parabrezza, paramani e Smart-Top Box di serie nelle seguenti colorazioni:
Pearl Nightstar Black (ora con ruote nere)
Pearl Falcon Gray (ora con ruote nere)
Mat Pearl Cool White (ora con ruote nere)
Pearl Pacific Blue (ora con ruote nere)
Mat Coal Black Metallic (Sporty), con cerchi neri e logo SH rosso NEW!
Mat Pearl Cool White (Sporty), con cerchi neri e logo SH rosso NEW!
Vetro Green (SH Vetro), con cerchi neri e logo SH silver NEW!
Stile contemporaneo del caratteristico design SH con pedana piatta
Capacità di carico totale del vano sottosella di 28 litri
Presa USB sottosella
Luci full-LED con nuovo display LCD
Sovrastrutture semi‑trasparenti per la colorazione “Vetro Green”
“Fluido” e “solido” sono i concetti che hanno ispirato il design della nuova linea. Dalla tensione tra questi due elementi è nata una linea forte ed elegante e rafforza il carattere premium del SH125/150i. Un concetto esaltato anche dal suo “look” frontale: il gruppo ottico anteriore dalla caratteristica forma ad “H” è full-LED e posizionato sullo scudo anteriore: l’abbagliante centrale divide i doppi anabbaglianti sopra ai quali si trovano gli indicatori di direzione, mentre la sottile luce di posizione è sulla carenatura del manubrio.
Sono inalterati i principi cardine dell’SH: un look elegante che si abbina ad una naturale praticità. La compattezza complessiva, la pedana piatta e la posizione di guida eretta (fondamentale per la semplicità d'uso e la visibilità nel caotico traffico cittadino) sono segni distintivi dello stile SH. Meno scontato è l’aver ricavato lo spazio di carico aggiuntivo da 10 L sotto la porzione di sella del passeggero, che si somma ai 18 L di capacità preesistenti, in grado di contenere un casco integrale. E per caricare facilmente i device elettronici c’è una presa USB al posto della 12V.
La sella comoda offre supporto e spazio ideali; la sua conformazione attentamente studiata e la forma ideale della pedana piatta permettono di appoggiare agevolmente i piedi a terra. E poiché lo scooter si vive spesso con il passeggero a bordo, la sua porzione di sella è ampia e comoda, con raffinate pedane in alluminio retrattili dalla conformazione stabile, che facilita sorreggersi, anche in frenata.
La luce posteriore a LED è impreziosita dal bordo cromato e il cruscotto LCD presenta tutte le spie – comprese quelle della Smart-Key, del controllo di trazione HSTC, dell’ABS e del sistema Start & Stop – perfettamente disposte attorno al display centrale digitale. La visualizzazione di tutte le funzionalità sul cruscotto è controllata tramite i pulsanti A/B sulla parte sinistra del manubrio.
La Smart-Key si custodisce comodamente nella tasca del conducente ed elimina la necessità di estrarre ed inserire continuamente la chiave per l’avviamento, l’apertura del tappo carburante e il sollevamento della sella. Il nuovo Smart-Top Box è il plus che rende tutto meravigliosamente pratico, perché con un comodo tasto consente di aprire il bauletto senza usare una chiave.
La Smart-Key ha due tasti: un on/off di sicurezza per disattivare la possibilità di avviamento in caso di prossimità allo scooter e un answer‑back per far lampeggiare le frecce e individuarlo quando è parcheggiato tra decine di altri veicoli.
Basta una semplice pressione sul commutatore di contatto - che si illuminerà di blu - sullo scooter per sbloccare lo sterzo e attivare tutte le funzionalità, compresi i tasti delle serrature di sella e tappo benzina, e l’avvio del motore. Con un movimento inverso si reinserisce il bloccasterzo, La Smart-Key è operativa nel raggio di 2 metri dallo scooter.
Per il 2024 al consueto rinnovamento dei colori, si aggiunge lo straordinario “SH Vetro”. È il modo scelto da Honda per celebrare la lunga storia dello stabilimento italiano di Atessa (CH), in Abruzzo, fatta di grandi capacità e competenze tecniche.
Si tratta di un SH dotato di sovrastrutture semi‑trasparenti verdi. Con questa tecnologia, unica sul mercato delle due ruote, oltre a rendere parzialmente visibile le componenti meccaniche sotto la carrozzeria, la produzione emette il 9,5% in meno di CO2 rispetto alla produzione annuale dello stesso modello normalmente verniciato. Un modo nuovo, e innovativo, di ridurre l’impatto ambientale.
Dal punto di vista estetico, si contraddistingue anche per il nero su parafango anteriore e parte bassa della carena caratterizzata anche dal logo Honda in bianco.
3.2 Motore
Il motore eSP+ a 4 valvole offre potenza, coppia e consumi contenuti
Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) di serie
Sistema Start&Stop e tecnologie a basso attrito
Omologazione aggiornata alla nuova normativa Euro5+
Il motore eSP+ ("enhanced Smart Power Plus") da 125 cc a 4 valvole raffreddato a liquido dell'SH125i offre un'accelerazione più rapida, una maggiore velocità massima e consumi migliori del precedente motore a 2 valvole. Lo stesso vale per l’unità da 157 cc dell’SH150i. Inoltre, entrambi sono ora omologati Euro5+, nuova normativa antinquinamento di riferimento.
Per il motore 125 la potenza massima è di 13 CV (9,6 kW) a 8.250 giri/min con una coppia di 12 Nm a 6.500 giri/min.
Per il motore 150 la potenza massima è di 16,9 CV (12,4 kW) a 8.500 giri/min con una coppia di 14,9 Nm a 6.500 giri/min.
Le curve di potenza e coppia evidenziano quanto il motore sia potente, già da 4.000 giri/min fino a raggiungere i 10.000 giri/min.
Il consumo di carburante dell’SH125i (con sistema Start & Stop disattivato) è di 45,7 km/l (ciclo medio WMTC). Il consumo di carburante dell’SH150i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 44,7 km/l (ciclo medio WMTC).
Un'ulteriore tecnologia che rende ancor più sicura la guida in condizioni di scarsa aderenza come, ad esempio, su asfalto bagnato è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), che monitora costantemente la velocità delle ruote e agisce se necessario per evitare lo slittamento della ruota posteriore. Quando l'HSTC entra in azione, una spia lampeggia sul cruscotto; il sistema può anche essere disattivato completamente tramite un tasto sul manubrio.
Un alesaggio da 53,5 mm e una corsa da 55,4 mm creano lo spazio per la camera di combustione a quattro valvole; il rapporto di compressione è di 11,5:1.
Le misure dell’SH150i sono invece di 60 x 55,5 mm con un rapporto di compressione di 12:1. Il motore compatto è un capolavoro di centralizzazione delle masse. Il radiatore anziché essere montato sulla parte anteriore dello scooter è integrato sulla destra del motore stesso, per ottenere un'architettura semplice e leggera. La sua massa radiante ad alta efficienza permette l'utilizzo di una ventola di raffreddamento piccola, leggera e silenziosa.
La struttura interna del motore a 4 valvole sfrutta tecnologie a basso coefficiente di attrito: la superficie esterna della canna del cilindro presenta minuscole scanalature (aculei) per mantenere basso il consumo di olio e migliorare il raffreddamento; inoltre, il cilindro disassato riduce al minimo le perdite causate dall’attrito tra la parete del pistone e del cilindro nella fase di espansione. La resistenza al rotolamento all'interno della trasmissione è tenuta sotto controllo grazie all'impiego di tre cuscinetti principali, ciascuno dei quali è stato studiato in funzione dei carichi ai quali è sottoposto.
Per minimizzare il consumo di carburante, è presente il sistema Start&Stop, che spegne il motore a veicolo fermo dopo 3 secondi al minimo, per poi riavviarlo istantaneamente non appena si ruota la manopola dell'acceleratore per ripartire. Tramite il tasto sulla destra del manubrio si può disattivare.
Questa tecnologia ha un funzionamento esemplare in termini di silenziosità e prontezza, grazie al sistema di “rotazione inversa” dell'albero motore che lo fa ritornare alla posizione di punto morto inferiore del pistone (o posizione precedente alla fase di aspirazione), e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto causata dalla compressione. Infine, la silenziosità e prontezza del sistema è garantita anche dal generatore ACG che funge anche da avviamento, rendendo superflui il motorino di avviamento e i relativi ingranaggi di un sistema convenzionale.
3.3 Telaio
Il resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore offre ampio spazio sottosella.
Il serbatoio della benzina è sotto la pedana piatta
Geometria della sospensione posteriore progettata per il comfort di guida e la tenuta di strada
Le ruote alte da 16” pollici, una ‘firma’ di Honda SH, garantiscono eccellente dinamica di guida ed elevata sicurezza
Gli obiettivi nella progettazione del telaio dell'SH125/150i sono stati due: ampio spazio di carico e grande comfort. Il resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore ha permesso di collocare il serbatoio carburante da 7 litri sotto la pedana piatta, liberando 10 litri di spazio aggiuntivo sotto la sella. L'interasse è di 1.350 mm, con inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa impostati rispettivamente a 26° e 85,2 mm. L'altezza della sella è di 799 mm e il peso con il pieno è di 133,9 kg (134,1 kg per SH150i).
Per garantire il massimo comfort di guida e una ottima tenuta di strada, la combinazione tra l'angolo del tirante di collegamento del supporto motore e l'angolo della sospensione posteriore sono stati ridisegnati per ridurre il carico rotatorio verso il collegamento del motore. Migliorano così l'assorbimento delle asperità e il controllo dell’escursione.
I leggeri cerchi in alluminio pressofuso da 16 pollici a 5 razze sdoppiate, che conferiscono all’SH125/150i maneggevolezza e stabilità su tutte le superfici stradali, montano pneumatici tubeless Michelin City Grip nelle misure 100/80-16 (anteriore) e 120/80-16 (posteriore).
Gli ammortizzatori prevedono la regolazione del precarico molle su 5 livelli, con una corsa ruota di 83 mm. La forcella telescopica con steli di 33 mm assicura una corsa ruota di 89 mm. L’assetto garantisce ottima tenuta di strada e al contempo una guida facile. L'ABS è di serie. Il disco anteriore e quello posteriore misurano 240 mm di diametro; la pinza anteriore è a 2 pistoncini, mentre quella posteriore è a pistoncino singolo.
N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa