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La naked di punta di VOGE si rivolge a chiunque mette al primo posto le emozioni, soprattutto quando ha un manubrio tra le mani.
Grazie a un design aggressivo, ma contemporaneamente sinuoso, la VOGE Brivido 500R è la naked perfetta per dare piena voce alla passione per la velocità a un prezzo unico.
Ottima entry-level per chi desidera assaporare per la prima volta il feeling motociclistico, la Brivido è, in realtà, la moto adatta anche ai piloti più esperti, che vogliono semplicemente divertirsi alla guida di una naked scattante, agile e leggera.
La Brivido 500R si fa notare per le linee pulite e innovative, frutto del lavoro di un centro stile europeo, con faro anteriore full LED e luci di posizione a tubi luce, presenti anche nel gruppo ottico posteriore.
I fianchetti anteriori sono “minimal”, la sella pilota è disposta a soli 790 mm da terra ed è realizzata in comoda pelle antiscivolo, così come quella passeggero, disposta su un livello superiore per ottenere la massima ergonomia; estrema è, inoltre, la facilità con cui possono essere aperte per accedere al vano batteria e al sottosella, dove trovano spazio gli attrezzi in dotazione, i documenti e un piccolo antifurto meccanico.
Il cruscotto digitale con schermo LCD, di facile consultazione in ogni condizione di guida, presenta le classiche indicazioni di contagiri, contachilometri, livello carburante, indicatore di marcia, temperatura liquido refrigerante e in aggiunta l’orologio.
Il solido cavalletto laterale, facilmente estraibile, garantisce un fermo appoggio a terra della moto, assicurando la massima sicurezza senza impattare sull’armonia generale.
La Tecnica
Il motore della Brivido 500R è un bicilindrico parallelo fronte-marcia 4 tempi, con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, rapporto di compressione di 10.7:1, brillante, ma in grado di garantire bassi consumi.
Alesaggio e corsa di poco super-quadre (67,0×66,8) sono capaci di mixare una solida erogazione di coppia al fronte di elevati regimi di rotazione; la fasatura dell’albero a gomiti, sagomato per avere dolce erogazione di potenza e vivacità al salire dei giri, è di 180° e un contralbero di bilanciamento è posizionato dietro a cilindri.
La brillantezza del motore è sostenuta anche dall’ottimo sistema di alimentazione a iniezione elettronica BOSCH EFI, che assicura un picco di potenza di 32 kW (43,5 cv) a 8500 giri/min e una coppia massima di 40,5 Nm a 7000 giri/min; il piccolo cambio a 6 marce rende il motore compatto in senso longitudinale e l’ampia coppa dell’olio assicura una perfetta lubrificazione che rende il motore affidabile in ogni condizione.
La distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole per cilindro è comandata da una catena morse e sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole, che hanno rispettivamente diametri di 26 mm e 21.5 mm, si ottiene con pastiglie calibrate.
Grazie alla metodologia CFD (Computational Fluid Dynamic) è stata ottimizzata l’efficienza dei flussi dal corpo farfallato all’interno della camera di combustione, assicurando così una drastica riduzione delle perdite di carico e, quindi, dei consumi.
Il basamento è costituito da canne a pareti sottili, la cui ridotta spaziatura garantisce leggerezza e compattezza; il carter, infine, è frutto di un’attenta progettazione strutturale con l’obiettivo di ridurre le vibrazioni assicurando un buon comfort di guida.
Il serbatoio ha una capacità di 16,5 litri per poter tranquillamente superare i 500 km di autonomia. Altri dettagli, quali le leve freno anteriore e frizione regolabili, impreziosiscono l’equipaggiamento e lo rendono unico.
L’interasse di 1445 mm e l’inclinazione del canotto di sterzo di 26,5° garantiscono elevata agilità e stabilità in tutte le condizioni di carico, anche alle elevate velocità, mentre il peso a vuoto di soli 186 kg rende la moto estremamente versatile.
La Brivido 500R monta forcella anteriore telescopica KAYABA Upside down di diametro 41 mm con escursione 128 mm e un ammortizzatore posteriore singolo a precarico regolabile con escursione di 57 mm.
Sui cerchi in lega leggera multirazze sono montati pneumatici Pirelli Angel GT di 120/70-17” e 160/60-17”, a cui si affiancano un impianto frenante NISSIN a doppio disco di diametro 298 mm all’anteriore e a disco singolo di 240 mm al posteriore e un sistema ABS BOSCH a doppio canale di serie.