Honda NX 500

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Honda NX 500 

l’unica vera crossover a potenza piena (35 kW, 48 CV) per patente A2 ha un nuovo nome e uno stile più robusto. Equipaggiata con il conosciuto motore da 471 cc, vanta ora mappature della centralina che rendono l’accelerazione ancora più brillante ed è provvista di serie del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). I cerchi di nuovo disegno riducono le masse non sospese di 1,5 kg, contribuendo alla riduzione di peso complessiva di ben 3 kg rispetto alla precedente CB500X.

Il telaio in acciaio con struttura a diamante è associato a una forcella Showa SFF-BP con steli da 41 mm e a un ammortizzatore Showa regolabile nel precarico, entrambi con tarature dedicate al rinnovamento del modello. La frenata si affida ai doppi dischi anteriori con pinze assiali a due pistoncini.

Il nuovissimo gruppo ottico anteriore a LED migliora la visibilità notturna, mentre il display TFT a colori da 5” offre la funzione di connettività Honda RoadSync comandabile attraverso un semplice interruttore a quattro direzioni, retroilluminato. La nuova NX500 è dotata del sistema ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza. L’omologazione è Euro5+.


Nel 2016 è stata aggiornata con un serbatoio più capiente, un parabrezza più protettivo, i gruppi ottici a LED, la forcella regolabile nel precarico molle e la leva del freno anteriore regolabile. Nel 2017 ha guadagnato l’omologazione Euro4.

Il 2019 è stato l'anno della massima evoluzione per la CB500X. Lo stile adventure diventò più sofisticato per sottolineare la versatilità del modello, il motore divenne più reattivo ai regimi bassi e medi, la robusta ciclistica guadagnò la ruota anteriore da 19” e l’equipaggiamento si impreziosì con nuovi efficaci elementi.

Nel 2021 arrivarono nuove grafiche e il telaietto reggisella verniciato in rosso, per donarle un tocco estetico che ricordasse l’Africa Twin, mentre l’omologazione si adeguò all’Euro5.

Per il 2022 la CB500X ricevette una nuova forcella rovesciata Showa SFF-BP, un impianto frenante a doppio disco, un nuovo forcellone, una ruota anteriore ridisegnata, un nuovo radiatore, nuove mappature della centralina, un gruppo ottico anteriore più potente e ritocchi di stile compresi nuovi colori e nuove grafiche.

Il 2024 segna la nascita della naturale evoluzione della CB500X, che abbandona la famiglia delle “CB” per diventare NX500. Più muscolosa nel look, arricchita nell’equipaggiamento, si rinnova mantenendo le prerogative tecniche che ne hanno decretato il successo e presentarsi con un’identità marcatamente adventure.

Le lettere NX sono un retaggio storico di Honda, legato al modello con motore monocilindrico NX650 Dominator, lanciato alla fine degli anni ‘80 e ancora oggi ricordato con nostalgia in tutta Europa per la sua capacità di conciliare le caratteristiche delle moto da strada con le qualità delle offroad.

NX significa “New X-over” ed esprime esattamente il carattere della nuova NX500: una moto divertente da guidare sui tornanti, adatta alle lunghe distanze ed estremamente versatile, con un carattere marcatamente avventuroso frutto di un importante restyling. Le ruote di nuovo disegno sono più leggere e l’assetto delle sospensioni è stato modificato per assecondare il suo rinnovato carattere adventure.

Il motore bicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole, da 35 kW (48 CV), con frizione antisaltellamento, è adatto ai possessori di patente A2, ed è ora dotato di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e di mappature della centralina che rendono l’accelerazione ancora più brillante.

Il telaio in acciaio con struttura a diamante è associato a eccellenti sospensioni Showa ad escursione maggiorata. Potenti i freni, che confermano i doppi dischi da 296 mm con pinze a due pistoncini che rendono la frenata super modulabile e sicura.

La NX500 2024 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

    Grand Prix Red
    Mat Gunpowder Black Metallic
    Pearl Horizon White

 3.1 Stile ed equipaggiamento

Nuove muscolose linee da moto adventure con caratteristiche aerodinamiche che migliorano la stabilità alle alte velocità.
Nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori a LED
Nuovo display TFT a colori da 5” con connettività Honda RoadSync che offre la navigazione passo-passo e l’accesso alle altre funzioni dello smartphone.
Nuovo blocchetto comandi sinistro retroilluminato, semplice e intuitivo

Dal traffico cittadino alle gite del fine settimana, con un pizzico di sterrato, anche sulle lunghe percorrenze, la NX500 incorpora tutte le caratteristiche di design di un vero e proprio “Daily Crossover” in cui la maneggevolezza di una adventure si accompagna a una silhouette aggraziata e a forme solide.

 Il nuovo faro a LED, che fa il paio con l’elegante gruppo ottico posteriore, mantiene elevata la penetrazione del fascio luminoso ampliando la distribuzione della luce, per migliorare la visibilità notturna sia sui rettilinei che in curva.

Sul piano delle dotazioni tecnologiche, spicca il nuovissimo display TFT a colori da 5”, assemblato con la tecnica dell’incollaggio ottico, novità assoluta sulle moto Honda, che migliora la visibilità nelle giornate molto soleggiate. L’utilizzo della resina per sigillare la fessura tra la copertura in vetro e il display TFT riduce l’abbagliamento e migliora la trasmissione della retroilluminazione. Le opzioni di personalizzazione del layout prevedono le modalità di visualizzazione “a barre”, “circolare” o “semplice”. Viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS. La nuova NX500 dispone anche dell’ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza.

Questa funzione, unita al nuovo blocchetto comandi sinistro retroilluminato, semplice e intuitivo grazie al cursore a quattro direzioni, consente la navigazione passo-passo sullo schermo oltre alla possibilità di effettuare chiamate, ascoltare la musica, ricevere e inviare messaggi e ascoltare le previsioni meteo (tramite l’interfono Bluetooth nel casco). Il funzionamento è molto semplice: è sufficiente scaricare l’app Honda RoadSync dal PlayStore Android o dall’AppStore,iOS, per connettersi alla NX500 e attivare il sistema.

L’altezza della sella posta a 830 mm rende la NX500 particolarmente facile da guidare, mentre la posizione di guida caratterizzata dalla sella snella e dall’ampio manubrio con angolo di sterzo di 38°, permette manovre a bassa velocità in spazi ristrettissimi. Le dimensioni complessive (LxLxA) sono 2.165 x 830 x 1.415mm, con altezza da terra di 180 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,5 L e, grazie ai consumi ridotti (27,8 km/l), offre un’autonomia di quasi 500 km.


3.2. Telaio e ciclistica

Nuovo assetto per la forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm e per l’ammortizzatore Showa      regolabile nel precarico, entrambi a lunga escursione
Ruote di nuovo disegno più leggere (-1,5 kg)
Impianto frenante con dischi da 296 mm e pinze Nissin a 2 pistoncini

Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante, leggero e resistente, è calibrato nel layout per offrire un'ottima risposta su tutte le superfici, anche in fuoristrada. La forma e la posizione dei punti di ancoraggio del motore e la rigidità della struttura contribuiscono a ridurre le vibrazioni.

Il peso con il pieno della NX500 è pari a 196 kg, tre chilogrammi in meno rispetto alla precedente CB500X. La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori pari al 48,7/51,3%, con interasse di 1.455 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 27,5° e avancorsa di 108 mm.

La forcella rovesciata Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 41 mm, ha il maggiore punto di forza nella divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio, una per gambo, che rende le reazioni più neutrali e offre una grande qualità di guida. L’escursione ruota è di 135 mm (corsa forcella 150 mm).

Il forcellone con pareti dei bracci da 2 mm di spessore impiega un elemento trasversale scatolato. Rigido in senso rotazionale, è invece più flessibile in senso laterale, con lo scopo di enfatizzare la maneggevolezza. L’ammortizzatore a tubo singolo con pistone di grande diametro garantisce comfort e stabilità eccellenti. Dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone scatolato in acciaio con leveraggio Pro-Link. L’escursione ruota è di 135 mm (corsa del pistone 60 mm). Le pedane del pilota sono in alluminio, con rivestimento in gomma.

Negli sforzi tesi all’alleggerimento rientrano anche le nuove ruote in alluminio a 5 razze a Y, che hanno consentito di ridurre il peso di 800 g sull’anteriore e di 700 g sul posteriore. A questa riduzione del peso non sospeso si accompagna una revisione delle regolazioni delle sospensioni per migliorare maneggevolezza e assorbimento delle asperità in tutte le condizioni di guida. La ruota anteriore è da 19”, la posteriore da 17” e le misure degli pneumatici sono rispettivamente di 110/80-R19 e 160/60-R17 entrambe con battistrada on/off.

L’impianto frenante può contare sul doppio disco da 296 mm con pinze Nissin assiali a 2 pistoncini, dall’azione super modulabile e sicura. Al posteriore, un disco da 240 mm è morso da una pinza a singolo pistoncino.

 
3.3. Motore

Brillante motore bicilindrico parallelo bialbero 8 valvole, ora con controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)
Nuove mappature dell’iniezione enfatizzano accelerazione e grinta dell’erogazione
Frizione assistita con antisaltellamento per cambi marcia fluidi e scalate sicure

Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della nuova NX500 è leggero, brillante, parco nei consumi ed in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi, dal commuting quotidiano ai viaggi, passando per gite in coppia e sterrati.

Offre un’ottima accelerazione, ora perfino migliorata grazie alle nuove mappature della centralina, ed è ricco di coppia tra i 3.000 e i 7.000 giri/min, per consentire una guida fluida e divertente. I flussi d’aria in aspirazione sono rettilinei dall’airbox ai corpi farfallati. La potenza massima è di 35 kW (48 CV) a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min.

La nuova NX500 vanta il controllo di trazione HSTC che migliora la sicurezza di guida in caso di perdite di aderenza della ruota posteriore in accelerazione. Il sistema confronta la velocità della ruota anteriore con quella posteriore per rilevare lo slittamento e regolare l’iniezione di carburante al fine di ridurre in modo graduale la coppia. A scelta, la funzione HSTC può essere disattivata.

Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce drasticamente la rumorosità mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono appositamente sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento.

Il motore portante rafforza la rigidità del telaio, con quattro punti di ancoraggio sulla testata. La distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole tramite pastiglie calibrate consente la realizzazione di un sistema leggero e affidabile, con molle dal carico studiato per la riduzione complessiva degli attriti, stesso obiettivo raggiunto dalla catena silenziosa che comanda la distribuzione e che grazie al trattamento superficiale al vanadio assicura affidabilità e durata. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.

Sempre in ottica di riduzione degli attriti, sul mantello dei pistoni sono presenti delle striature che creano interstizi in cui l'olio può fluire migliorando la lubrificazione. Infine, dopo un trattamento di nitro‑carburazione, viene eseguito il processo AB1 in bagno di sale, che crea una membrana protettiva antiossidante.

La proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero è del tutto simile a quella dei motori supersportivi a quattro cilindri, così come avviene per la struttura del cambio a 6 rapporti, che ha permesso così la realizzazione di un motore compatto in senso longitudinale. Una profonda coppa dell'olio riduce il movimento del lubrificante al suo interno e la potente pompa assicura la perfetta lubrificazione contribuendo all’estrema affidabilità del motore.

Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili ottenute per colata centrifuga. Particolare attenzione è stata riservata alla conformazione interna del carter, al fine di ridurre drasticamente le perdite per pompaggio che possono verificarsi con il manovellismo di 180°. Massima attenzione da parte degli ingegneri Honda anche per il sistema di raffreddamento. L'analisi dei flussi del liquido all’interno dell’impianto ha permesso di ottimizzarne l'efficienza e di utilizzare una pompa dell'acqua leggera e di dimensioni ridotte.

Il cambio a 6 rapporti della NX500 è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.


N.B. Prezzo di listino Franco concessionario immatricolazione esclusa

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