Prova-703RR
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Zontes 703 RR vs CFMOTO 675SR-R Test & Comparativa
Test tecnico e comparativa reale tra Zontes ZT703-RR e CFMOTO 675SR-R. Confronto su prestazioni,
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Contenuto redatto da Rosciano Moto – Concessionario Ufficiale ZONTES Salerno.
In questa guida mettiamo a confronto due supersportive di media cilindrata a tre cilindri: CFMOTO 675SR-R e ZONTES ZT703-RR. Stessa fascia di prezzo (sotto gli 8.000 €), peso rilevato intorno ai 200 kg con il pieno, architettura tecnica simile. Ma la prova reale mostra differenze importanti che interessano chi deve scegliere quale moto comprare.
La CFMOTO 675SR-R e la ZONTES ZT703-RR rappresentano l'assalto delle case cinesi al segmento delle supersportive di media cilindrata, offrendo un'alternativa moderna, performante e accessibile, con un prezzo che si mantiene al di sotto degli 8.000 euro. Queste moto sono sorprendentemente simili in termini di caratteristiche tecniche di base, in particolare per l'architettura del motore a tre cilindri e per il peso, che in entrambe è stato rilevato a circa 201 kg con il pieno di carburante. Entrambe puntano a offrire tanto piacere di guida con una spesa contenuta.
La differenza reale emerge quando si analizza come queste caratteristiche lavorano su strada. Ed è qui che, nella nostra prova ufficiale Rosciano Moto, la ZONTES 703RR mostra un equilibrio superiore tra potenza, controllo, dotazioni ed esperienza di guida complessiva.
La ZONTES 703RR segna l'ingresso del marchio nel mondo dei tre cilindri con un motore da 699 cc raffreddato a liquido, DOHC 4 valvole, rapporto di compressione 13:1, in grado di erogare una potenza massima di 70 kW (95 CV) a 11.500 giri/min e una coppia massima di 74,4 Nm a 8.500 giri/min. È disponibile anche in versione depotenziata 35 kW per i possessori di patente A2.
L’alimentazione è a iniezione elettronica, con consumi contenuti dichiarati in circa 5 l/100 km e emissioni di CO2 pari a 116 g/km. Il serbatoio ha una capacità di 16 litri, sufficiente per percorrere buona distanza senza ansia da rifornimento.
Questo è il primo motore tre cilindri sviluppato da Zontes e nasce con l’obiettivo di offrire un mix di allungo in alto, coppia ai medi e grande sfruttabilità reale. Un motore pensato non solo per la pista, ma soprattutto per chi vuole una supersportiva utilizzabile tutti i giorni.
Entrambe le motociclette adottano un motore a tre cilindri con potenze simili. In particolare, la Zontes ZT703-RR monta un propulsore da 699 cc, capace di erogare 95 CV (70 kW) a 11.500 giri/min e una coppia massima di 74,4 Nm a 8.500 giri/min. Per la Zontes è anche prevista una versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2. A livello ciclistico, la Zontes adotta un telaio in alluminio pressofuso, sospensioni Marzocchi completamente regolabili e un impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore da 300 mm e ABS a doppio canale. La Zontes si distingue per essere una moto "piuttosto grande" per la sua cilindrata e ha un interasse di 1.450 mm, maggiore rispetto ai 1.400 mm della CFMOTO 675SR-R.
In sella, la CFMOTO offre una posizione leggermente più caricata sui manubri, un po' più "seduta indietro" e meno eretta, che garantisce un ottimo feeling sull'avantreno e ricorda le sportive di qualche anno fa. La Zontes invece, pur essendo una sportiva, presenta una posizione di guida un po' più eretta e abitabile, dando una sensazione di maggiore ampiezza. Nonostante ciò, la Zontes appare strettissima, soprattutto nella zona delle carene, tanto da sembrare una moto di cilindrata inferiore.
Dal punto di vista dimensionale, la ZONTES 703RR misura 2065 mm di lunghezza, 745 mm di larghezza e 1130 mm di altezza, con un’altezza sella di 820 mm e luce a terra di 145 mm. Il peso in ordine di marcia è dichiarato in circa 196 kg. Numeri che, uniti al passo lungo, la rendono stabile sul veloce e ben piantata nei cambi di direzione.
A parità di frazionamento a tre cilindri, i due motori si comportano in modo diverso a causa della gestione elettronica. La CFMOTO presenta un'erogazione che risulta più familiare agli amanti delle sportive, con un carattere più aggressivo e che ricorda le moto di provenienza giapponese. I transitori sono gestiti diversamente rispetto alla rivale, e il quick shifter della CFMOTO è giudicato più "pistaiolo".
La Zontes è descritta come una moto super gestibile grazie al suo motore che vibra poco e aiuta in uscita di curva con una bella coppia ai medi regimi. Tuttavia, la sua gestione elettronica è considerata più "prudente". Il cambio elettronico della Zontes può risultare "scorbutico" e "nervosetto" nella prima parte dell'acceleratore. Nel complesso, la Zontes è una moto che diverte e risulta super facile da usare, permettendo di fare cose che un pilota alle prime armi non riuscirebbe a fare con moto di calibro superiore.
Nella pratica, questo si traduce in un concetto semplice: con la ZONTES, un motociclista medio riesce a sfruttare di più la moto in meno tempo. Con la CFMOTO, il potenziale c’è, ma serve più esperienza e più abitudine alla guida sportiva pura.
La ciclistica della Zontes è descritta come molto stabile e controllabile e ben bilanciata, pur avendo un setup delle sospensioni sostenuto. L'impianto frenante Brembo della Zontes è ottimamente dimensionato, ma il suo ABS risulta meno incisivo e a volte tende a lasciare scappare qualche accenno di bloccaggio.
La CFMOTO è in una fascia di prezzo leggermente inferiore. La sua frenata è percepita come meno decisa e meno aggressiva rispetto alla Zontes, meno adatta alla pista. Un altro elemento di distinzione è rappresentato dai pneumatici: la CFMOTO monta gomme (non specificate nel modello) che raggiungono velocemente la temperatura e offrono una buona aderenza e fiducia in uscita di curva, mentre i Michelin Power 2 della Zontes sono ritenuti più lenti a scaldarsi e meno comunicativi.
Dal punto di vista tecnico, la ZONTES 703RR adotta all’anteriore una sospensione a steli rovesciati (USD) e un monoammortizzatore posteriore, con copertura anteriore 120/70-17 e posteriore 180/55-17. Al posteriore lavora un disco singolo da 240 mm anch’esso con ABS.
Un elemento distintivo della ZONTES 703RR è rappresentato dalle alette aerodinamiche integrate nella carenatura. Questi profili generano una deportanza fino a 15 kg a 180 km/h, migliorando la stabilità dell’avantreno alle alte velocità e rendendo la moto più piantata nelle staccate violente e nei curvoni veloci. CFMOTO in questo ambito è più tradizionale e non sfrutta in modo così evidente la deportanza aerodinamica.
Sul fronte elettronico e dotazioni la ZONTES 703RR è nettamente più completa:
La CFMOTO 675SR-R ha un’elettronica più essenziale e un’impostazione più analogica. Chi cerca una sportiva “nuda e cruda” potrebbe apprezzarla, ma chi desidera un pacchetto moderno e completo trova nella ZONTES un livello di dotazioni decisamente più alto.
| Parametro | ZONTES 703RR | CFMOTO 675SR-R |
|---|---|---|
| Motore | 3 cilindri, 699cc, DOHC, raffreddato a liquido | 3 cilindri, cilindrata leggermente inferiore |
| Potenza | 70kW (95 CV) @ 11.500 rpm | potenza simile, erogazione più aggressiva |
| Coppia | 74,4 Nm @ 8.500 rpm | meno piena ai medi regimi |
| Rapporto di compressione | 13:1 | n.d. |
| Versione A2 | 35kW disponibile | non dichiarata |
| Telaio | Alluminio pressofuso + forcellone in lega | Struttura in acciaio |
| Sospensioni | Steli rovesciati + mono regolabile | USD e mono meno avanzati |
| Freni | Doppio disco 300mm Brembo + ABS | Impianto meno incisivo e meno aggressivo |
| Interasse | 1450 mm | 1400 mm |
| Peso in ordine di marcia | 196 kg circa | circa 201 kg |
| Pneumatici | Michelin Power 2 (120/70-17 – 180/55-17) | gomme più rapide a scaldarsi ma meno comunicative |
| Aerodinamica | Alette aerodinamiche, fino a 15 kg di deportanza a 180 km/h | profilo più tradizionale |
| Elettronica | Keyless 3.0, TPMS, ECO/SPORT, USB rapida, ABS doppio canale | elettronica più semplice |
La CFMOTO 675SR-R è una sportiva concreta per chi ama la guida aggressiva e lo stile pista, con una risposta più diretta e meno filtrata. Tuttavia, la ZONTES 703RR offre un pacchetto complessivo più moderno, più completo e più facile da sfruttare.
Motore pieno ma gestibile, ciclistica avanzata, frenata Brembo, elettronica ricca e dotazioni da moto di categoria superiore fanno della ZONTES 703RR la scelta più logica per la maggior parte dei motociclisti che cercano una sportiva di media cilindrata.
ZONTES 703RR è disponibile da Rosciano Moto, Concessionario Ufficiale ZONTES Salerno.
Disponibile anche in versione depotenziata 35kW per patente A2. 24 mesi di garanzia e 12 mesi di assistenza stradale globale. N.B.: prezzo franco concessionario, immatricolazione esclusa.
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